I saluti del Papa ai pescatori di Mazara del Vallo

Sugnu Sicilianu «Porta i saluti da parte mia ai pescatori di Mazara del Vallo». Lo ha detto Papa Francesco a monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, durante i lavori d’apertura dell’Assemblea generale della Cei, in corso a Roma

«Porta i saluti da parte mia ai pescatori di Mazara del Vallo». Lo ha detto Papa Francesco a monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, durante i lavori d’apertura dell’Assemblea generale della Cei, in corso a Roma. Monsignor Mogavero, nello spazio dedicato al confronto tra i Vescovi italiani e il Pontefice, ha raccontato della situazione difficile che i pescatori di Mazara del Vallo stanno vivendo con la Libia: da settembre a dicembre 18 pescatori sono rimasti sequestrati a Bengasi per 3 mesi e, nelle ultime settimane, due pescherecci – l’Aliseo e il Michele Giacalone – sono stati mitragliati dalla Guardia Costiera libica. Il Papa ha, altresì, ricordato i pescatori della flotta di San Benedetto del Tronto che, lo scorso anno, hanno raccolto 24 tonnellate di plastica in mare, mettendo in pratica quanto suggerito dall’enciclica “Laudato si’” sulla cura della casa comune.

Monsignor Mogavero con Papa Francesco in una foto di repertorio

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.