HomeEventi

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Eventi Domenica 4 ottobre le iniziative rivolte alle famiglie con bambini. L'elenco dei Musei siciliani che aderiscono

Domenica 4 ottobre si celebra la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come le famiglie con bambini possano essere degli ottimi “fruitori di cultura”. All’iniziativa partecipano, con attività ed eventi mirati, moltissime strutture siciliane. Tra queste Il museo Mandralisca di Cefalù che esporrà i suoi tesori legati ai gusti e ai costumi alimentari. L’itinerario vedrà protagonisti gli oggetti e i soggetti delle opere che nella sezione archeologica, nella pinacoteca, nella sezione numismatica e malacologica raccontano il rapporto dell’uomo e dell’arte con la cultura alimentare.
Il percorso includerà anche la biblioteca che per l’occasione svelerà uno dei suoi testi più importanti, il libro di ricette Opera dell’arte del cucinare” di Bartolomeo Scappi del 1570. Sarà data, inoltre, la possibilità non solo di osservare ma anche di toccare alcuni reperti della sezione archeologica (contenitori per cibo e bevande) arricchendo così l’esperienza di fruizione delle collezioni. Una guida introdurrà gli ospiti nel mondo del barone Mandralisca fatto di molteplici interessi. I bambini e le loro famiglie potranno ammirare le pagine dei testi più antichi della biblioteca e potranno ascoltare il racconto dell’avventuroso viaggio del “Ritratto d’uomo” da Lipari a Cefalù attraverso le parole dello scrittore Vincenzo Consolo. I bambini saranno invitati a dare una testimonianza della loro esperienza perché, secondo il consiglio di amministrazione della Fondazione, “la cultura è un diritto di tutti, anche dei bambini” (dalle ore 9 alle 19).

Museo Mandralisca di Cefalù

Museo Mandralisca di Cefalù

Al Palazzo Branciforte di Palermo sarà possibile prendere parte al Gioco dell’oca tematico “A spasso” per la Sicilia (ore 10.30- 12 e 16-17.30 previa prenotazione). Ospiti d’onore della giornata Matì e Dadà, i due protagonisti del cartone animato L’arte con Matì e Dadà (Achtoons e RAI Fiction), che avvicina i bambini alla storia dell’arte in maniera giocosa. Nell’aula didattica saranno proiettati due episodi della serie animata. Alla GAM di Palermo (alle ore 11) si svolgerà il laboratorio Un menù ad arte per bambini dai 6 ai 10 anni: un menu speciale con ingredienti colorati e forme artistiche. Ogni famiglia dovrà identificare forme e colori tra le opere del Museo e riutilizzarle per inventare piatti artisticamente appetitosi.
Il Museo Diocesano di Monreale partecipa alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo con la visita didattica “Nutriamoci di cultura per crescere” e il “Gioco dell’Oca Gigante La Torre Narrante” a cura di Chiara Dell’Utri, Servizio Educativo del Museo Diocesano (l’ingresso gratuito per i bambini). All’iniziativa aderiscono anche i musei di Agrigento (Museo Archeologico Regionale e Parco Valle dei Templi), Caltanissetta (Museo Civico Tripisciano, Museo Archeologico Regionale e Museo Diocesano), Caltagirone (Museo Naturalistico e Museo Regionale della Ceramica), Catania (MacS e Ludum museo della scienza), Museo regionale di Aidone, Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Galleria d’Arte Moderna “Lucio Barbera” di Messina, Termini Imerese (Museo Baldassarre Romano e Museo Archeologico di Himera), Villa Sant’Isidoro de Cordova di Aspra, Palermo (Museo del vino, Villa Zito, Palazzo Mirto, Palazzo Abatellis, Museo internazionale delle marionette, Palazzo Asmundo, Casa museo Stanze al Genio), Museo del Costume di Scicli, Museo Regionale di Camarina di Scoglitti, I luoghi del lavoro contadino di Buscemi, Floridia (Museo Lombardo e Museo etnografico Bruno), Villa del Tellaro di Noto, Siracusa (Museo del Papiro, Museo Archeologico Paolo Orsi, Palazzo Bellomo), Castelvetrano (Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa), Marsala (Museo archeologico Lilibeo eEnte Mostra di Pittura Città di Marsala), Museo degli Scacchi di Mazara del Vallo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.