HomeI♥green

“Fuori e dentro la montagna” a Custonaci dal 27 maggio al 5 giugno incontri ed escursioni

Il Comune di Custonaci e il CIRS-Ragusa (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche), con l’alto patrocinio dell’Unesco Chair for Karst Educat

Grotta della Clava

Il Comune di Custonaci e il CIRS-Ragusa (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche), con l’alto patrocinio dell’Unesco Chair for Karst Education, organizzano la seconda edizione di “Dentro e Fuori la Montagna”, giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su temi riguardanti le Scienze della Terra e Naturali, che si terrà a Custonaci dal 27 maggio al 5 giugno 2016. Non solo un evento altamente scientifico: numerose le attività in campo per escursionisti. L’evento è indirizzato a naturalisti, ambientalisti ed escursionisti del territorio che avranno la possibilità di visitare le grotte di Custonaci e non solo. In particolare, nei giorni 27 e 28 maggio trekking nel campo della Riserva dello Zingaro, il 29 Maggio escursioni carsiche a Custonaci nella Grotta Rumena, nella Grotta della Clava, nelle Falesie di San Vito Lo Capo e successivamente nella Grotta Mangiapane. L’evento vero e proprio partirà mercoledì 1 giugno con la presentazione alle ore 15.30 nella Stalla della Madonna Carmelo Solina Quartana. A seguire seminari su geologia e geomorfologia carsica con la presenza di esperti nazionali ed internazionali. Giovedì 2 giugno la mattina escursioni a tema geologico e carsico ed il pomeriggio seminari su paleontologia. Venerdì 3 giugno si continuerà con le escursioni mattutine a tema paleontologico e litologico e nel pomeriggio con altri interessanti seminari. Sabato 4 giugno escursioni nella Grotta della Clava. Domenica 5 giugno l’escursione geologica: i gessi di Santa Ninfa una storia di sei milioni di anni.

Le attività collaterali all’evento: tutti i giorni una mostra di foto e poster “Dentro e fuori la Montagna”, stand di libri e documentazione a contenuto naturalistico, visita di grotte (Abisso del Purgatorio). Intrattenimento giovedì 2 giugno alle ore 21.30 al Teatro Comunale di Custonaci con uno spettacolo gratuito di danza orientale di Aziza Najlah con il Tarabanis Oriental Fusion Show.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.