HomeMusica

“Fleurs” in vinile, e un brano nuovo in arrivo. Battiato è tornato alla musica

Musica Segnali rassicuranti per i fan del 74enne cantautore etneo (li compie il 23 marzo), Franco Battiato commenta l'uscita in vnile della fortunata raccolta di cover d'autore di 20 anni fa e annuncia novità musicali

Franco Battiato torna alla musica e nel giorno in cui esce il vinile di “Fleurs”, 20 anni dopo la pubblicazione su cd della fortunattissima raccolta di cover d’autore, ed alla vigilia del 74° compleanno del cantautore di Jonia (l’attuale Riposto), dichiara in una nota che «A chi mi chiede della mia salute dico che il peggio è passato. Ora va molto meglio, sono tornato a mio agio con la pittura e talvolta mi siedo al pianoforte. Oggi sto lavorando ad un brano nuovo». Battiato, il 3 novembre 2017 era stato vittima di un incidente domestico a Milo (si era fratturato bacino e femore) e da allora ha interrotto ogni attività pubblica.

Franco Battiato

Franco Battiato

La Universal Music Italia pubblica per la prima volta in vinile “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”. Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell’Etna, “Fleurs” è un concept album, in cui i brani sono collegati da un filo comune, quell’affinità di scrittura richiamata nel sottotitolo, unita a una sottile malinconia in sottofondo. Il disco si rivela un’emozionante e personale rilettura di brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet…), alla romanza napoletana con “Era De Maggio” e ai Rolling Stones con “Ruby Tuesday”, singolo scelto per il lancio del disco nell’ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film “I Figli Degli Uomini” di Alfonso Cuaròn. A chiudere l’album due brani inediti: la splendida “Medievale” che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e “Invito al Viaggio”, in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire. “Fleurs” è un album perfetto, che ha guadagnato un successo senza tempo. È un disco che affascina per grazia e morigeratezza, con arrangiamenti essenziali e delicate atmosfere, quasi mistiche: soffici melodie create da Michele Fedrigotti (pianoforte e co-arrangiamenti) e dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano, accompagnati dal virtuosismo canoro di Simone Bartolini (sopranista).

«Come ho già detto 20 anni fa in alcune interviste – commenta Battiato -, ho interpretato brani di grandi artisti che stimavo e che mi sono da sempre piaciuti. Alcune canzoni le cantavo anche nei concerti. Ho scelto quelle che potessero adattarsi al meglio ad una esecuzione per pianoforte e quartetto d’archi. Quando avevo quindici anni comprai il 45 giri di Sergio Endrigo “Aria di neve” ed anche quelle splendide canzoni di De Andrè le consumai subito quando uscirono, io canto una canzone perché quella canzone mi affascina».

La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall’art-director e storico amico Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato “Derviscio Con Rosa” (1999); l’artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore. Una riproduzione dell’opera è presente anche all’interno dell’edizione speciale per il 20° anniversario.

Battiato Fleurs, esempi affini di scritture e simili

Lo scorso 7 novembre Battiato era riapparso in una foto pubblicata dall’amico Luca Madonia sulla sua pagina facebook, primo segnale pubblico della lenta ma costante rirpresa del musicista siciliano.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.