HomeEventi

Festival del Cinema di Frontiera. Anteprima

Eventi Lunedì 27 giugno a Catania un lungo pomeriggio di proiezioni, anteprima del festival di Marzamemi

Lunedì 27 giugno, nell’ambito di Porte aperte Unict, alla Scuola superiore di Catania sarà presentata l’anteprima del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi (in programma dal 25 al 31 luglio). Dalle ore 14.45, tra l’aula magna e il piccolo anfiteatro della Scuola superiore di Catania, sarà un lungo pomeriggio all’insegna del cinema, della musica e della letteratura, con uno spazio dedicato ai prodotti tipici del territorio.

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, Marzamemi

Il programma

Aula magna – Ore 14,45 Saluti di apertur

Ore 15,00 Proiezione del docufilm Il Meridiano della solitudineLucio Piccolo e il suo favoloso quotidianodi Vanni Ronsisvalle, (Italia 2015, 60′) alla presenza del regista e della protagonista Galatea Ranzi.

Ore 16,00 Proiezione del Docufilm Nostalgia dell’acqua di Patricio Guzmán (Cile-Francia-Germania-Spagna-USA, 2010Italia 2016, 90′)

Ore 18, 00 Proiezione del match degli ottavi di Finale del Campionato Europeo di Calcio 2016

Sala B – Ore 19,45 Presentazione in anteprima del documentario L’odore del mosto – Per una storia del vino a Pachino a cura del liceo di Pachino nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro durata 30′

Portici della Scuola – Ore 20,15 Break con assaggi di prodotti tipici: il pomodoro di Pachino, i grani antichi, il Nero D’Avola

Piccolo anfiteatro – Ore 21,00 Concerto di chiusura – Viaggio immaginario nella Sicilia della memoriadi Kaballà con Pippo Rinaldi e Antonio Vasta pianoforte e fisarmonica, immagini montate da Sebastiano Gesù; brani di letterati siciliani: Vittorini, Brancati, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Consolo con canzoni e musiche di Pippo Rinaldi in arte Kaballà.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.