HomeLibri e Fumetti

Dentro i “segreti” di Tut-Ankh-Amon con Annamaria Zizza: «Un omaggio alla memoria storica»

Libri e Fumetti Con "Lo scriba e il farone", la docente etnea esordisce nella letteratura con un romanzo che nasce da un forte amore dell'autrice per la storia e soprattutto per quella dell'Antico Egitto. Al centro del plot il principe bambino Tut-Ankh-Amon - quello della maledizione sul sigillo della tomba - e la figura letteraria dello scriba Menthuotep. Zizza: «La storia è una materia estremamente complessa che richiederebbe molte più ore di quelle previste dal Ministero»

Il sigillo sulla tomba riportava in geroglifici egizi la scritta: “La morte verrà su agili ali per colui che profanerà la tomba del Faraone”. Nel XX secolo il nome di Tut-Ankh-Amon – il “sovrano bambino” salito al trono a soli nove anni e morto appena diciottenne -, divenne noto per…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.