HomeVideo

Claudia Anastasi, i migranti e “L’opinione del mare”

Video Primo singolo, arrangiato da Carlo Muratori, per la 18enne cantautrice siracusana che annuncia l'omonimo album in uscita a settembre per Triade Records

Arriva in tutti i Digital Store L’opinione del mare, il nuovo singolo della giovanissima cantautrice siracusana (18 anni compiuti il 4 agosto) Claudia Anastasi, che anticipa l’uscita a settembre dell’omonimo album d’esordio. L’opinione del mare, di cui la Anastasi è autrice, vede la collaborazione con il cantautore Carlo Muratori, che ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti del brano e dell’intero album, di prossima pubblicazione con l’etichetta indipendente Triade Records. L’album sarà composto da sette brani inediti e due cover, con arrangiamenti di Carlo Muratori.

Il testo del singolo è incentrato sul drammatico tema di strettissima attualità degli sbarchi dei migranti, tema affrontato con uno sguardo di assoluta originalità e al di fuori da ogni retorica, aspetto che colpisce ancora di più se si pensa alla giovane età dell’artista. L’autrice ci racconta di madri, di piccole bocche da sfamare, di uomini e donne che si “affidano” al mare come unica speranza di sopravvivenza, alla ricerca di una vita migliore. Il suono è molto ricercato e viaggia a metà tra il pop elettronico e la world music, caratteristica che farà parte dell’intero album, composto da 9 nuovi brani.

Il video de L’opinione del mare è stato realizzato da Upsidedown. Lo shooting fotografico dal quale è stata realizzata la copertina del singolo è di Flavio Fortuna.

Claudia Anastasi ha iniziato a studiare violino all’età di 8 anni e ad oggi fa parte dell’orchestra sinfonica del liceo Tommaso Gargallo di Siracusa. Allo studio del violino ha da sempre associato la passione per il canto e la composizione di testi e musica e nell’anno 2011, all’età di 10 anni, ha partecipato al programma televisivo “Ti lascio una canzone”. Ha iniziato a comporre canzoni all’età di 12 anni. Ha contribuito alla realizzazione di musiche e testi delle canzoni del musical inedito della Compagnia “ Silva Arte Danza” “Titò e i costruttori di desideri” in cui ha anche interpretato il ruolo di Ariula. Ha partecipato, sempre con la compagnia “Silva Arte Danza” ai musical “Peter Pan”, “Piccola Annie” e “Mowgli, principe della giungla”.
E’ stata selezionata per la semifinale al concorso nazionale “P. Bertoli” 2016 sezione Nuovi Cantautori con il brano “Ignota verità” . Nel 2016 ha partecipato al talent siracusano organizzato dalla Associazione Amici nell’Arte “Music Star”, vincendo il primo premio. Con “Triade Records” ha arrangiato e prodotto nuovi brani e realizzato il videoclip della canzone “Il Limite”.
Ha ricevuto il Premio Internazionale Sicilia Il Paladino nell’ottobre 2017 con il suo inedito “Ignota verità”.
Ha partecipato al “Tour music fest” 2017 e nel 2018 al concorso per cantautori “Voci per la libertà-Una canzone per Amnesty” indetto da Amnesty international Italia in collaborazione con l’associazione Voci per la libertà, con il brano “I have a dream”.
Nel 2019 ha partecipato allo stesso concorso con il brano “L’Opinione del mare”.

Claudia Anastasi

Claudia Anastasi

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.