Catania, sabato 26 dicembre apertura straordinaria di 5 siti e mostre a biglietto ridotto

In occasione dell’inaugurazione di Catania Xmas Fest – Festival Artisti di Strada organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’ Associazione Faremusica, sabato 26 dicembre a Catania è prevista l’apertura straordinaria, dalle ore 19 alle 24, di cinque siti culturali: il Museo Civico Castello Ursino, il Museo Belliniano, il Museo Emilio Greco, il Museo Diocesano e le Terme Achilliane.Mentre il Palazzo della Cultura sarà aperto sino alle 22.

Chagall

Museo Civico Castello Ursino
Ore 19 – 24 (biglietto ridotto, la biglietteria chiude alle ore 23,00) Visitabili le mostre “Chagall – Love and Life” e”Imago Urbis” disegni, dipinti, carte di Catania tra XVIII e XIX sec. Nello spazio espositivo del 2° piano esposti disegni, dipinti, incisioni, carte dei maggiori rappresentanti dell’architettura urbanistica del ‘700 e ‘800, Ittar Stefano e Sebastiano, G.B.Vaccarini, L. Mayer e le loro vedute della città etnea prima e dopo del terribile terremoto del 1693. Mostra curata dal prof. Dario Stazzone; “Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico” Sono esposte le monete prodotte dalla zecca di Catania in epoca greca e nell’età bizantina. Mostra curata dal prof. Giuseppe Guzzetta – Università degli Studi di Catania; Esposizione opere pittoriche dell’ 800 catanese ( M. Rapisardi, Gandolfo, Sciuti, Liotta, Attanasio), Mostra curata dallo staff interno del museo

Museo Belliniano
Ore 19 – 24 (biglietto ridotto, la biglietteria chiude alle ore 23,30) Lettura di alcuni brani tratti dall’epistolario di Vincenzo Bellini interpretati dagli attori della Fita. Seguirà la diffusione sonora di musiche di Vincenzo Bellini. Visite guidate a cura dell’;Associazione Guide Turistiche di Catania

Museo Emilio Greco
Ore 19- 24 (biglietto ridotto, la biglietteria chiude alle ore 23,30) Mostra “Antecedenze” di Antonio Recca e Nino Costa

Palazzo della Cultura
Ore 19 – 22 (biglietto ridotto) Mostra “Codici Sorgenti. Visioni Urbane Contemporanee” a cura della Associazione 999Contemporary e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo di Roma.

Terme Achilliane
Ore 19 – 24 (biglietto d’ingresso 1 euro, possono essere acquistati al Museo Diocesano o davanti l’ingresso delle Terme). Il pubblico sosterà nell’area esterna della Cattedrale, lungo la balaustra, l’accesso al sagrato sarà fruito solamente dal gruppo che visiterà il sito.

Museo Diocesano
Ore 19 – 24 (biglietto d’ingresso 2 euro)

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.