HomeImprese

Caffè Morettino, menzione d’onore al “Compasso d’Oro”

Imprese La storica azienda siciliana produttrice di caffè ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’esclusiva e brevettata cialda di caffè eco-sostenibile di forma quadrata

La storica azienda siciliana produttrice di caffè è anche la prima in Italia, e unica nel settore del food, ad aver ricevuto, il prestigioso riconoscimento nella cerimonia di premiazione tenutasi nell’elegante cornice di Palazzo Isimbardi a Milano, grazie all’esclusiva e brevettata cialda di caffè eco-sostenibile di forma quadrata.
«Da sempre sosteniamo che l’innovazione debba affondare le proprie radici nella tradizione». E’ su questo credo che si fonda l’ambizioso progetto di food design “Espresso al Quadrato” realizzato da Morettino e insignito della prestigiosa Menzione d’Onore al Compasso d’Oro ADI. «Un traguardo davvero storico – racconta Andrea Morettino – che premia la nostra costanza nella qualità e la nostra ambizione di riuscire ad innovare in modo sostenibile».

Da sinistra il food designer Paolo Barichella, Andrea e Arturo Morettino

Da sinistra il food designer Paolo Barichella, Andrea e Arturo Morettino

Il “Compasso d’Oro”, istituito nel 1954 da un’idea di Giò Ponti e sostenuto inizialmente dai Magazzini la Rinascente, premia il design italiano. Dal 1964 , cessato il patrocinio della Rinascente, il premio è passato integralmente all’ADI. Si tratta di un importante riconoscimento che negli anni è stato assegnato a capolavori del design italiano come la celebre macchina da scrivere “lettera 22” della Olivetti, opera del designer Marcello Nizzoli, oggi esposta al “Moma” di New York. Nato da un ricercato studio di design industriale e di progettazione alimentare, con il prezioso contributo del food designer Paolo Barichella, il sistema Espresso al Quadrato si fonda su una cialda eco-sostenibile in carta filtro alimentare, in grado di rappresentare i valori distintivi della storica azienda siciliana di qualità, artigianalità e sostenibilità e di creare un Espresso perfetto. Il sistema è frutto di una significativa scelta etica e sostenibile in ognuna delle sue componenti: dalla qualità certificata della materia prima, proveniente dalle origini più pregiate al mondo, alla lavorazione lenta ed artigianale attraverso una distintiva tostatura ecologica ad aria calda pulita, al packaging interamente eco-sostenibile e riciclabile al 100%, fino alle macchine dedicate ad alta efficienza energetica, rigorosamente Made in Italy, in grado di ottimizzare la dinamica di estrazione del caffè.

Espresso al quadrato

La pluripremiata azienda siciliana ha creduto fortemente in questo progetto di innovazione sostenibile insignito della Menzione d’Onore. L’unico lavoro italiano a vincere il premio nel settore Food, accanto a firme del design internazionale e alle più prestigiose aziende del design italiano, come Ferrari che si è aggiudicata il premio nella categoria del Design per la Mobilità. Fra i nomi di rilievo che hanno ricevuto il premio alla carriera: il Designer e Architetto Carlo Bartoli, l’Imprenditore Luciano Benetton, Ugo La Pietra, Fabio Lenci, il Progettista e Designer Antonio Macchi Cassia, il noto Imprenditore nel panorama del design italiano e internazionale Rodrigo Rodroquez, il Designer e Artista israeliano Ron Arad.
«Siamo orgogliosi di condividere questo nuovo riconoscimento con i nostri consumatori che quotidianamente ci premiano con la loro fedeltà – racconta Andrea Morettino, rappresentante della quarta generazione della famiglia – L’esclusivo progetto Espresso al Quadrato dimostra come oggi sia possibile innovare in modo sostenibile tenendo fede ai segreti della lavorazione artigianale e rafforzando l’identità con il territorio, con l’obiettivo di perseguire con costanza la nostra vocazione naturale alla qualità»

Compasso d’oro

L’obiettivo che ha dato vita al progetto è stato quello di continuare a diffondere la cultura autentica del caffè di qualità offrendo ai propri consumatori un concept innovativo ed eco-sostenibile, che semplifica la modalità di preparazione dell’Espresso anche comodamente all’interno delle mura domestiche ed esalta la propria “filosofia aziendale di non accettare mai alcun compromesso sulla qualità, nel pieno rispetto del prodotto, del consumatore e dell’ambiente”, come dichiara Arturo Morettino, Responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo dell’azienda di famiglia. Con l’esclusiva linea Espresso al Quadrato, Morettino offre ai consumatori più attenti alla qualità l’opportunità di scegliere tra differenti selezioni di caffè artigianale macinato fresco, garantendo eccellenti standard non soltanto di qualità ma anche di servizio, prevedendo una consegna diretta in una logica di filiera corta e sostenibile, dal produttore al consumatore finale. Le cialde Espresso al Quadrato sono un condensato di antichi saperi e sapori del mondo del caffè, un momento di piacere che guida il consumatore ad un’autentica e naturale Slow Coffee Experience alle origini del gusto: Morettino ha infatti creato un’esclusiva collezione di blend (miscele di più origini) e di mono-origini 100% Arabica per diffondere i segreti dei migliori paesi di origine al mondo: dalle dolci note dei caffè del Brasile, ai ricercati sentori speziati dei caffè del Nicaragua, fino ai toni forti e decisi dei caffè dell’Ethiopia, solo per citarne alcuni.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.