HomeEventi

Blindur

Eventi Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga l'11 aprile a Capo d'Orlando, il 12 a Catania, il 13 a Ragusa, il 14 a Rosolini, il 15 a Siracusa e il 16 a Licata

Blindur” è il nome del duo composto da Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga ed è anche il titolo del loro primo intenso disco: una scelta, come quella della registrazione dal vivo in presa diretta, per fare del proprio entusiasmo e della propria sincerità un biglietto da visita.

Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga

Blindur” arriva dopo oltre 150 concerti (in Italia, Belgio, Islanda, Francia, Germania e Irlanda), la collaborazione con Birgir Birgisson, storico fonico e produttore di Sigur Ros, e sette premi, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli 2015, il Premio De André 2015, il Premio Buscaglione 2016 e il Premio Tempesta Dischi “Sotto il cielo di Fred”. I Blindur sono stati tra i finalisti di Musicultura 2016.

Il disco dei Blindur racchiude sonorità folk, elettroniche e post rock, parole dense di significato: c’è il viaggio, la notte, l’estate che brucia, le cicatrici del passato e la positiva violenza del presente. Rappresenta quanto di più bello è emerso nel duo, in quasi tre anni di collaborazione artistica e lavoro, e undici anni d’amicizia autentica.
La grafica è totalmente costruita sull’idea della luce, nella sua forma più eclatante. Un modo per dire che la cecità non è obbligatoriamente una forma di buio, ma un possibile modo diverso d’intendere la luce. Così, l’aurora boreale, vera scenografia del progetto, non compare mai direttamente, ma si intravede nella parola scritta in copertina: “Blindur” in alfabeto Braille, scegliendo così la strada dei suoni, della parola e delle sensazioni per manifestarsi a pieno.
Una metafora e un sound perfetti per un duo che ha scelto il proprio nome dopo l’incontro con Jònsi, voce e chitarra dei Sigur Ros: essendo lui stesso cieco da un occhio, notò con tale affetto la cecità di Massimo da portare il duo a cercare la traduzione islandese della parola “cieco”, appunto “blindur”.

Queste le date siciliane: 7 aprile Zoo Tv Music Hall di Brucoli, 8 aprile Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto, 9 aprile Fabbrica 102 di Palermo, 11 aprile Area di Sosta di Capo d’Orlando, 12 aprile Ma Musica Arte di Catania, 13 aprile Primaclasse di Ragusa, 14 aprile Mad di Rosolini, 15 aprile Hmora di Siracusa, 16 aprile Drogheria di Licata.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.