HomeCalici & Boccali

Birra, al Mosaik di Catania la Sicilia da bere

Calici & Boccali Domenica 27 settembre alla birreria Mosaik di Catania si terrà il 1°Brewing a New Sicily, presentazione al pubblico etneo dei birrifici Yblon di Ragusa e Alveria di Canicattini Bagni e le beer firm Ramòn di Caltanissetta e Malarazza di Siracusa

Quando pensiamo alla Sicilia, scattano nella nostra mente alcuni scorci suggestivi, pietanze ricche e dai bei colori vivaci, attimi di vita che scorrono lenti, in modo semplice. Difficilmente però associeremmo la nostra terra alla cultura brassicola. Sorprende piacevolmente scoprire che, invece, in Sicilia, regione da sempre legata al vino, negli ultimi anni sono venute alla luce circa quaranta realtà brassicole, per lo più birrifici con impianto proprio ma anche numerose produzioni per conto terzi (beer firm).

Un brindisi al Mosaik

Un brindisi al Mosaik

Tra queste imprese, molti hanno dimostrato un atteggiamento di chiusura nei confronti degli altri produttori sparsi per il territorio mentre alcune realtà brassicole sono spiccate agli occhi degli addetti ai lavori grazie all’operato dei loro birrai che, provenendo da un’esperienza più o meno breve di homebrewing (la birrificazione “casalinga”) sono stati abituati allo scambio di informazioni tra loro e il cui studio, costante e approfondito, li colloca sul mercato con idee innovative, apertura al confronto e voglia di colmare quel gap culturale e tecnico che ci separa talvolta dai birrifici del Nord Italia. Questi ultimi, in collaborazione con alcuni gestori di locali storici, hanno gettato le fondamenta del movimento birrario italiano, promuovendo la cultura del bere bene.
In tal senso, nel marzo del 2014, al fine di far conoscere le eccellenze di molti microbirrifici italiani e stranieri, sconosciuti fino ad allora a Catania, grazie a Fabio Bruno e Dorotea Licandro è nato in via Musumeci 60 il Mosaik, birreria la cui selezione è orientata solo alle produzioni di altissima qualità e la cui anima indipendente lo ha portato sempre più ad allontanarsi dagli intermediari commerciali che pongono limiti alla comunicazione fra birrifici e appassionati, un dialogo invece fondamentale per la filosofia del locale.
Tra le svariate attività birrarie organizzate dal Mosaik, va segnalato il 1°Brewing a New Sicily che si svolgerà domenica 27 settembre. Ideato al fine di accorciare le distanze esistenti tra gli artigiani e gli estimatori delle loro produzioni, vuole essere il primo di una lunga serie di appuntamenti che avranno come fulcro le birre di qualità siciliane.
I protagonisti di questa prima serata saranno i giovani e talentuosi birrai di due birrifici, Marco Gianino del birrificio Yblon di Ragusa e Gabriele Siracusa del birrificio Alveria di Canicattini Bagni e di due beer firm, Antonino Anzalone e Riccardo Maira di Birra Ramòn di Caltanissetta e Andrea Camuto di Birra Malarazza di Siracusa.
La scaletta della serata prevede un’introduzione al dialogo da parte del presidente degli Homebrewers Siciliani, associazione a cui il Mosaik è legato dall’inizio e con cui da sempre ha interagito per la realizzazione di svariate attività culturali. L’evento vedrà la partecipazione di altri birrai dell’isola al fine di consolidare una rete tra coloro che vivono attivamente il movimento. L’invito è esteso a tutti coloro che amano le birre e che hanno voglia di rivolgere le proprie domande o curiosità direttamente ai birrai, le cui creazioni impegneranno in toto le spine del Mosaik.

Fabio Bruno e Dorotea Licandro

Fabio Bruno e Dorotea Licandro

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.