HomeItinerari

Ballarò attraverso gli occhi di un migrante, domenica 6 marzo tour di Terradamare

Domenica 6 marzo Terradamare organizza a palermo il tour cittadino "Attraverso i miei occhi". I partecipanti saranno accompagnati da una guida tur

Ballarò, Torre San Nicolò - ph Vincenzo Russo

Ballarò, Torre San Nicolò – ph Vincenzo Russo

Domenica 6 marzo Terradamare organizza a palermo il tour cittadino “Attraverso i miei occhi”. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica abilitata e da un migrante attraverso i luoghi della città “battuti” dagli immigrati che giungono a Palermo: la Stazione Centrale, il mercato di Ballarò, la Torre di San Nicolò e la Chiesa di Santa Chiara. Attraverso l’esperienza dell’eccezionale guida si percorrerà il rapporto tra la città e gli immigrati, con gli abitanti, con la nuova cultura e società nella quale sono chiamati a inserirsi.
Il percorso si svolgerà lungo luoghi cittadini importanti nella vita di un immigrato, perché si ritiene che questo possa aiutare chi ascolta a vivere l’esperienza in maniera più intensa, a scoprire realtà sconosciute, a vedere la propria città sotto una luce nuova, attraverso appunto gli occhi dello “straniero”. Si partirà dalla stazione centrale, luogo simbolo dell’arrivo del migrante, ma anche dell’incontro del suo sogno con la realtà, si attraverserà il mercato storico di Ballarò, le realtà monumentali del quartiere, come la Torre medievale di San Nicolò, dalla quale poter ammirare il centro storico dall’alto, e il complesso monumentale di Santa Chiara, ultimo punto di un racconto di accoglienza, bellezza e realtà stratificate.

Raduno: Chiesa di Sant’Antonino ore 10.30 (piazza Sant’Antonino n.1 – Palermo)
Informazioni e prenotazioni:www.terradamare.org/contatti – 3928888953 – 320.7672134 (la prenotazione è obbligatoria)

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.