Anteprima milanese per la textile designer Elena Scarlata

Imprese La textile designer trapanese presenterà in anteprima alla Mediterranea-17 Young Artist Biennale di Milano un runner e due tovaglioli eco-friendly della collezione "Ricette siciliane"

Ricette Siciliane, runner in misto lino biologico italiano di Elena Scarlata

Ricette Siciliane, runner in misto lino biologico italiano di Elena Scarlata

Arricchire la tavola con dei racconti visivi che parlano di Sicilia per dare spazio alla convivialità e alla conoscenza di un’antica e storica ricetta mediterranea. E’questo il feel rouge che segue Elena Scarlata per le sue creazioni. La textile designer trapanese, che dal 2011 ha dato vita ad una linea di accessori tessili Bio per la tavola e per l’arredamento stampati a mano attraverso antiche tecniche artigianali, presenterà la sua collezione ispirata alle “Ricette Siciliane” a Mediterranea – 17 Young Artist Biennale, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 22 al 25 ottobre.

La textile designer Elena Scarlata

La textile designer Elena Scarlata

Il concept richiesto dall’evento, che coinvolge più di 300 artisti provenienti da ogni parte d’Europa e dalle aree mediterranee, quset’anno è “No Food’s Land”. Ed è in questo contesto che la designer siciliana presenterà in anteprima un runner e due tovaglioli in misto lino biologico italiano, stampati a mano con tecnica mista, utilizzando colori eco – friendly per stoffa. Le immagini stampate degli ingredienti richiamano la tradizione culinaria della ricetta, rivisitata in chiave innovativa e contemporanea, ma è proprio il racconto presente che mira a stimolare il dialogo e lo scambio di nuove culture a tavola. L’intenzione di Elena Scarlata è quella di riscoprire, in questo mondo produttivo, l’attenzione per il dettaglio e la qualità del “fatto a mano”, quel singolare connubio tra gusto ed eleganza, ludicità e cultura, in un gioco di opposti che rende uniche tutte le sue creazioni.
Leggi la nostra intervista a Elena Scarlata

Ricette Siciliane, tovaglioli in misto lino biologico italiano di Elena Scarlata

Ricette Siciliane, tovaglioli in misto lino biologico italiano di Elena Scarlata

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.