HomeTeatro e opera

Al Gatto Blu una 20ª stagione tutta da ridere

Teatro e opera "PrimaèUnica ’18” è la nuova stagione dell’associazione Hàrpago Gatto Blu di Catania che quest'anno probone cinque appuntamenti: dal 12 ottobre si alterneranno sul palco di via Vittorio Emanuele Giobbe Covatta, Francesco Paoloantoni, Antonio Ornano, Roberto Lipari e l'immancabile compagnia "di casa" capeggiata da Gino Astorina

Partirà il prossimo 12 ottobre, “PrimaèUnica ’18”, la ventesima stagione dell’associazione Hàrpago Gatto Blu di Catania, presentata questa mattina dal direttore artistico Gino Astorina con al fianco gli inseparabili Luciano Messina, Nuccio Morabito, Francesca Agate. Quest’anno l’associazione propone cinque straordinari appuntamenti in abbonamento. A salire sul palco per primo sarà Giobbe Covatta, con una inedita versione della Divina Commedia che diventa “commediola” dedicata ai diritti dei Minori. Un monologo dell’attore napoletano che col suo stile sagace, divertente, a tratti drammatico, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le bolge infernali popolate da tante piccole vittime depauperate dei loro diritti fondamentali.

Giobbe Covatta

Giobbe Covatta

Dal 30 novembre sarà la volta di altri due artisti conosciuti al grande pubblico: Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli che proporranno uno spettacolo dal titolocon una serie di personaggi divenuti ormai veri e propri “cult”. Non mancheranno i divertentissimi e surreali monologhi di Francesco che con le sue grandi doti attoriali spazieranno dai luoghi comuni alla rilettura dei classici.
E ancora, “Crostatina stand up” di Antonio Ornano dal 28 gennaio. Un racconto di vita profondamente segnato da tante figure evocate in scena (registi bipolari, life coach, muratori) ma soprattutto da una figura femminile vincente e prevaricatrice, la dolce “crostatina” che altri non è se non la dolce metà di Ornano. Il maschio contemporaneo è tutt’altro che dominante, padre e marito spesso inadeguato, con sfoghi di rabbia tanto tumultuosi quanto liberatori, per lui e per un pubblico che non può che provare empatia rispetto a situazioni vissute.

Roberto Lipari

Roberto Lipari

A tutto spiano dall’8 febbraio sarà la volta del giovane e promettente Roberto Lipari. Un cabarettista garbato ed intelligente che in poco tempo, grazie a Facebook, si è creato un buon seguito di ammiratori in Italia. Con i suoi filmati umoristici, progettati e realizzati ad hoc, ha acquistato popolarità ed i suoi video sono largamente condivisi nel mondo del web tramite i social network. I Temi sociali, presenti in tutti i video, sono affrontati con graffiante ironia e con una morale che fa riflettere. In programma anche 3 spettacoli fuori abbonamento, con gli ospiti d’onore Alessandro di Carlo, Barbara Foria, Peppe Iodice, Rita Pelusio e Alessandra Faiella.

Il Gatto Blu

Il Gatto Blu

E poi, ci sarà da ridere con la compagnia che gioca in casa Il Gatto Blu, con il loro “Spettacolo a Responsabilità Limitata”. Gino Astorina, Luciano Messina, Nuccio Morabito e Francesca Agate riprenderanno le tute da lavoro, pronti ad alzare anche quest’anno la saracinesca dell’officina del buonumore e del gusto e con loro, anche gli amici i soliti noti e ignoti, come Francesco Francois Turrisi e le Coccinelle, con chitarre, batterie e maracas in mano e Giovanna D’Angi, i cui decibel sono i motori più potenti e rombanti.
«Amici frizzanti pronti a mettersi a lavoro e a sporcarsi le mani con noi – commenta Astorina – Ne avremo di tutti i i colori, ne sentiremo delle belle, ne gusteremo di cotte e di crude e soprattutto come ormai è buona consuetudine saremo tutti felici di esserci».

Giobbe Covatta in La Divina Commediola (12-22 ottobre)
Reading e commento de l’Inferno
tratto dalla Divina Commedia
di Ciro Alighieri

Ancora?! (30 novembre-10 dicembre)
Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli

Crostatina Stand Up (18-28 gennaio ’18)
Antonio Ornano

Roberto Lipari (8-18 febbraio ’18)

S. r. l. (Spettacolo a responsabilità limitata) (15-25 marzo ’18)
Il Gatto Blu

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.