Le “Voci di Sicilia” raccontate da Etta Scollo

Il 26 gennaio "Caltanissettace.Cultura", il contenitore di eventi culturali on line dell'Assessorato alla cultura del Comune di Caltanissetta, organizza sulla pagina Facebook l'incontro on-line con la cantante e musicista folk etnea, tedesca d'adozione da diversi anni, che presenterà "Voci di Sicilia. Eine Reise durch Sizilien", un viaggio in Sicilia attraverso un libro con cd musicale annesso scritto e pensato per il popolo tedesco

Le “Voci di Sicilia” raccontate da Etta Scollo

Il 26 gennaio alle ore 18 Caltanissettace.Cultura, il contenitore di eventi culturali on line dell’Assessorato alla cultura del Comune di Caltanissetta, organizza sulla pagina Facebook l’incontro on-line con la cantante e musicista folk etnea Etta Scollo, tedesca d’adozione da diversi anni, che presenterà il suo libro Voci di Sicilia. Eine Reise durch Sizilien libro con cd musicale annesso scritto e pensato per il popolo tedesco.
“Willkommen woanders”, benvenuti altrove è il motto della casa editrice Corso di Wiesbaden, antica città termale tedesca non lontana da Francoforte, specializzata in libri di viaggi, e da sempre molto attenti a tutta l’Europa, Italia compresa. Lo scorso 10 ottobre l’editore tedesco ha pubblicato un libro-cd con un titolo italiano “Voci di Sicilia”, sottotitolo “Eine Reise durch Sizilien” (un viaggio attraverso la Sicilia). A “condurre” per mano, in tedesco, questo viaggio nella odierna Trinacria è Etta Scollo, da anni cittadina berlinese, oggi alla sua prima esperienza di scrittura per un libro. Questa volta “l’altrove” dell’editore Corso è un’Isola che, grazie all’indirizzo editoriale dato dall’autrice, si libera dalla immagine patinata di terra eletta del turismo mediterraneo per restituire una fotografia cultuale e sociale autentica di una terra che non ha paura a sciorinare vizi e virtù alla stessa maniera. Un libro che include anche un cd – 19 tracce cantate e musicate dalla Scollo -, per un racconto anche musicale, utile a far capire meglio ai mitteleuropei germanici l’essenza non solo della mediterranea Sicilia ma anche di noi siciliani.
Etta Scollo ne parlerà con il giornalista Gianni Nicola Caracoglia, direttore di SicilyMag.

Etta Scollo, foto Gianluigi Primaverile

Data

26 Gen 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Costo

Free

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

On line
Categoria

Organizzatore

Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta
Sito web
https://www.facebook.com/bibliotecacomunalescarabellicaltanissetta/

Commenti

WORDPRESS: 0