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A Trapani il Master in comunicazione per l’enogastronomia

Formazione e ricerca C'è tempo fino al 31 marzo per iscriversi al primo master in Comunicazione per l'enogastronomia dell'Università degli studi di Palermo che si svolgerà nel polo di Trapani. Il programma di un anno è pensato per neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell’enorme patrimonio enogastronomico siciliano e italiano

È prevista a maggio la partenza del Master di primo livello in comunicazione per l’enogastronomia dell’Università di Palermo, che si svolgerà nel Polo universitario territoriale di Trapani, in via Dante Alighieri 2/4. Questa iniziativa integra l’offerta formativa dell’Università di Palermo con un programma di formazione inedito sulla comunicazione per imprese, enti e aggregazioni coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole. Il programma di un anno è pensato per neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell’enorme patrimonio enogastronomico siciliano e italiano. A questo scopo, il piano di insegnamenti include corsi di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding, per fornire una formazione quanto più completa ai partecipanti.

È stata decisiva, per il lancio del progetto, l’alleanza con numerose realtà che operano nel territorio e che hanno rafforzato la dotazione del progetto con patrocini, borse di studio e supporto tecnico. Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie all’intervento di professionisti del settore ed esperienze sul campo. «Il Master di primo livello in comunicazione per l’enogastronomia è un progetto che abbiamo fortemente desiderato – sostiene il professore Gianfranco Marrone, coordinatore del corso – e che nasce con un obiettivo ambizioso: colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo».

Il termine per le richieste di iscrizione è fissato al 31 marzo 2023. Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale della tassa di iscrizione, attribuite secondo graduatorie di merito.

Il master, della durata di un anno (60 cfu), fornirà ai corsisti le conoscenze e gli strumenti specifici nel campo delle scienze della comunicazione e dei saperi gastronomici al fine di: elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare; coordinare la progettazione e l’esecuzione delle leve di promozione efficaci; svolgere ricerche e analisi sui fenomeni comunicativi e culturali in ambito food & beverage; contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile di un territorio.

Il Master è rivolto a studenti universitari, professionisti della comunicazione food & beverage, imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare, consulenti in marketing e comunicazione. Il master forma professionisti del settore agroalimentare con ruoli di coordinamento e consulenza per enti e imprese della produzione, trasformazione, distribuzione e comunicazione agroalimentari: aziende, consorzi, istituzioni, agenzie di sviluppo del territorio, assessorati, agenzie di comunicazione e media. E’ richiesto il possesso della laurea triennale o magistrale.

La tassa di iscrizione è di € 2.555,00 euro (rateizzabili). Sono peviste 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione, 4 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione

Questo il piano degli insegnamenti: Teoria del gusto; Laboratorio di comunicazione enogastronomica; Branding alimentare; Marketing del settore enogastronomico; Comunicazione della tipicità gastronomica; Food packaging; Storia del cibo e culture alimentari; Ristoranti e forme della ristorazione; Stili e consumi alimentari; Cultura visuale del cibo; Gastronomia e media; Antropologia del cibo; Produzione alimentare; Enologia e sensorialità; Food writing (in inglese); Project work di food & wine branding; Stage finale in azienda;.

Sostenitori del progetto e/o delle borse di studio e/o sedi di stage sono Asterisco Sicilia; Baglio di Pianetto; Donnalucata farm; fruitecom; Gal Elimos; Istituto regionale del vino e dell’olio; Cantina Lisciandrello; Premiati Oleifici Barbera; Salvatore Tamburello; Tasca d’Almerita.

Sponsor tecnici sono Alessandro di Camporeale, Moltivolti, Morettino, Studio Forward. partner dell’iniziativa sono Assovini Sicilia; Circolo semiologico Siciliano; Consorzio regionale per la ricerca applicata e le sperimentazioni; Museo delle marionette Antonino Pasqualino; Slow Food Palermo; Wine in Sicily magazine.

Per informazioni ci si può rivolgere alla professoressa Ilaria Ventura Bordenca, vice-coordinatrice del Master, docente di semiotica al Dipartimento Culture e Società, e-mail ilaria.venturabordenca@unipa.it. Per iscriversi visitare il bando di partecipazione al link bit.ly/mastergusto.

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