HomeEventi

16 maggio, la Notte dei Musei: gli eventi di Catania

In occasione della “Notte Europea dei Musei”, il Comune di Catania aderisce all’iniziativa aprendo ai visitatori, dalle ore 19 alle ore 01, alcuni

Chiostro di ponente dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania

In occasione della “Notte Europea dei Musei”, il Comune di Catania aderisce all’iniziativa aprendo ai visitatori, dalle ore 19 alle ore 01, alcuni siti a ingresso gratuito o agevolato:

A INGRESSO GRATUITO

Monastero dei Benedettini e Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena

La chiesa si affaccia su uno scenografico spazio barocco realizzato da Stefano Ittar. Quando, a metà cinquecento, i benedettini si trasferirono dall’Etna in città, eressero una chiesa accanto al loro monastero. La costruzione subì gravi danni con l’ eruzione del 1669 e distrutta dal terremoto del 1693. Solo nel 1780 Stefano Ittar portò a termine la cupola, mentre la facciata, progettata da Carmelo Battaglia Santangelo, rimase incompiuta. All’interno della chiesa, sul pavimento del transetto, la meridiana disegnata da Peters e Waltershausen con le figure zodiacali. Nella cantoria è il grande organo settecentesco di Donato del Piano, patrimonio dell’Unesco, dotato di 2916 canne. Nell’area dietro l’abside maggiore. Il Sacrario dei Caduti ospita le lapidi a ricordo dei caduti in guerra. Dalle ore 19,00 Visite libere alla chiesa, dalle 20.30 alle 23.30 percorsi guidati serali al Monastero dei Benedettini estesi alla Chiesa di San Nicolò l’Arena con il solo contributo di 2,00 €. Le visite guidate partiranno ogni mezz’ora dal Monastero dei Benedettini (Info Point di Officine Culturali) La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0957102767- 33492424.
Domenica 17 maggio, in continuità con la notte dei musei e per la vigilia della Giornata Internazionale dei Musei (lunedì 18 maggio) indetta da Icom International Council of Museums, ” Dai Tetti si vede tutto” Passeggiate sui camminamenti di Gronda della chiesa di San Nicolò l’Arena, con prezzo ridotto a 2 euro. I tour si svolgeranno ogni mezz’ora dalle 11alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0957102767 – 3349242464.

Palazzo della Cultura
Nel cortile, la loggia di Palazzo Platamone, risalente alla seconda metà del ‘400, è l’unica testimonianza della città tardo-medievale sopravvissuta al terremoto del 1693. Si può ammirare un profondo archivolto, sormontato da un balcone con parapetto decorato con un motivo a chevron, fasce bicolori di pietra calcarea e schiuma lavica. L’archivolto è formato da numerose mensole, sempre in pietra calcarea, legate fra di loro con una serie di piccoli archi ogivali decorati con motivi vari. Al centro lo stemma della famiglia, dove vi è raffigurato un monte sovrastato da tre conchiglie a loro volta sormontate da un giglio. All’interno dell’ex convento, si conserva un vano di epoca romana, ubicato a circa cinque metri sotto l’attuale livello stradale, che la tradizione lo lega alla casa natale di Agata. L’ambiente si presenta con volte a botte, realizzato con conci in pietra lavica. Su una delle pareti è ricavata anche una piccola edicola in pietra bianca, forse appartenuta ad un’epoca successiva. In occasione dell’apertura straordinaria si potranno visitare le seguenti mostre: “Eterogenesi della Forma” (inaugurazione ore 19.30); Esperienze di Pittura e scultura all’inizio del XXI secolo a cura di Alberto Maria Martini; “Il nero Mare” di Franco Pappalardo.
All ‘Auditorium “Concetto Marchesi” alle ore 17,30 presentazione del volume “Concetto Lo Bello” Un Uomo di rigore, presentazione a cura di Umberto Teghini, modera Paolo Casarin, reading Gino Astorina.
Inoltre segnaliamo le installazioni fisse presso la Torre Saracena ( “Regolo” di Rosario Genovese, “Las Cucharillas para el caffè florian” di Sergio Pausig, “Agata è per sempre” di Daniela Costa, candelora dedicata ai “Devoti” in onore di S.Agata di Angelo Cigolindo, scultura “Agateca” di Concetto Guzzetta) e l’apertura straordinaria dell’Area Libero Scambio Libri per adulti e bambini ore 19-24.

Terme Achilliane

Terme Achilleane
Ingresso libero a gruppi di 30 persone, dalle ore 19 (ultimo gruppo ore 00,30), ogni 20 minuti. Visite guidate a cura del personale della Direzione Cultura e Turismo. Il pubblico sosterà nell’area esterna della Cattedrale, lungo la balaustra, e l’accesso al sagrato sarà fruito solamente dal gruppo che visiterà il

Archivio Storico Comunale
Aperto dalle ore 19, ospita la mostra La Biblioteca Per Ragazzi – Best Seller Per Piccoli Lettori Del Buon tempo Andato con i volumi appartenuti alla famiglia Verga e presenti nel fondo della biblioteca dell’archivio storico comunale.

Chiesa San Francesco Borgia
Alle ore 19.15 presentazione App “Bellini nella città di Bellini” a cura di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara (Università di Catania, Dipartimento Scienze Umanistiche); alle ore 20.30 Messa in sol minore a cura del Coro e dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

INGRESSO A TARIFFA RIDOTTA

Picasso e le sue passioni, Mostra al Castello Ursino

Castello Ursino
Eretto nel 1239, per volontà dell’imperatore Federico II di Svevia, il Castello Ursino sorgeva su un promontorio lungo la linea costiera della città. Dopo essere stata fortezza Federiciana, esso fu abitato per brevi periodi dai sovrani aragonesi, i quali lasciarono tracce evidenti delle trasformazioni apportate all’edificio. Nel 1669 la lava avvinse il castello, coprì i torrioni a scarpata e provocò l’allontanamento della costa. Il terremoto del 1693 danneggiò la costruzione facendo crollare le due semitorri mediane di levante e mezzogiorno. Il 20 ottobre 1934, alla presenza di S. M. Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il nuovo museo. Il Castello ospita varie collezioni, tra cui quelle archeologiche permanenti del Principe di Biscari e dei monaci benedettini del monastero di San Nicolò l’Arena e la preziosa collezione di dipinti donata dal catanese Giovan Battista Finocchiaro. Dalle ore 19 (ultimo biglietto ore 24) è visitabile la mostra “Picasso e le sue passioni” al prezzo ridotto di € 4

Museo Belliniano ed Emilio Greco (ingresso 1 euro, ultimo ingresso ore 00,30)
Museo Belliniano: Alle ore 19,30 visite guidate a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Catania, alle ore 20 Lettura di alcune lettere tratte dall’epistolario di Vincenzo Bellini interpretati dagli attori della Federazione Italiana Teatro Amatori
Museo Emilio Greco: è visitabile la mostra “Esiti trasversali” Rassegna d’arte visiva a cura di Fortunato Orazio Signorello.

Piazza Università – Animazione con artisti di strada dalle ore 19
Kronos è il tema proposto, in occasione della notte europea dei musei, dal gruppo di sperimentazione artistica “CadutiLab”. Nello spazio saranno disposte delle strutture in onore del Tempo, un’evocazione alle filosofie e le arti, un richiamo alla riflessione della sua flessibilità e mutamento. Nello spazio della piazza sarà presente una mostra artistica, basata sullo stesso tema. Vi saranno brevi camei di giocoleria, spettacoli circensi e di fuoco

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.