HomeMusica

1° Maggio, la plaia di Catania s’infiamma di musica

Musica Torna One Day Music, il festival che per 24 ore trasforma il litorale catanese in un immenso dancefloor con live e dj set. Tra le guest di questa edizione Derrick May, Ellen Allien, Crookers aka Phra, Camo & Krooked, Dynamite Mc, Noyz Narcos e tanti altri ancora

Da sette anni per il 1° maggio la spiaggia di Catania s’infiamma con One Day Music Festival, il festival che trasforma il litorale catanese in un dancefloor con live e dj set, coinvolgendo in più aree musicali artisti italiani ed internazionali che spaziano dal rock al rap, dalla house/techno fino al reggae e alla drum and bass.

One Day Music Festival

One Day Music Festival

Straordinaria la location, la spiaggia di Catania, cornice di una giornata ricca di sole, mare e musica. Quest’anno saranno cinque i palchi (ingresso dall’Afrobar, in viale Kennedy 47) per una 24 ore no-stop di musica, con un’area village, punti ristoro, scuola di windsurf, canoa, kayak e sup. Le due punte di diamante di questa edizione saranno Derrick May e Ellen Allien. Il primo è considerato, insieme a Juan Atkins e Kevin Saunderson, l’inventore della musica techno, mentre la berlinese Ellen Allien grazie al suo stile inconfondibile ed il suo carisma dietro alla consolle è uno dei nomi di riferimento della scena elettronica mondiale. Per i più giovani One Day ospiterà per la prima volta in Sicilia anche Holi Dance Festival, una manifestazione che porta l’antica festa dei colori indiana, espressione di gioia e felicità, nelle maggiori città italiane. I dj resident di One Day Music Festival si alterneranno sul palco mentre allo scoccare di ogni ora, un conto alla rovescia scandirà il lancio dei sacchetti pieni di colori distribuiti al pubblico.I momenti più elettronici saranno affidati anche al talento di Crookers aka Phra, producer italiano che con le sue hit electro-house ha fatto ballare tutto il mondo. Chi ama la drum and bass non potrà perdersi il duo austriaco Camo & Krooked, progetto che con l’album Zeitgeist ha attirato l’attenzione anche dei mostri sacri della musica elettronica mondiale. Con loro sul palco Dynamite Mc, tra gli artisti inglesi più importanti del genere, già collaboratore di Roni Size. Gli amanti del rap potranno godere del nuovo show di Noyz Narcos, tra gli artisti più importanti della scena Hip Hop nazionale, che presenterà il nuovo tour estivo anche in Sicilia accompagnato da Dj Gengis Khan e supportato dal rapper Rasty Kilo.

Ellen Allien

Ellen Allien

Gli estimatori del reggae non si lasceranno invece scappare Rototom & Friends Europe che sbarcherà in Sicilia con il meglio del reggae mondiale e italiano: dalla Giamaica al One Day la superstar Junior Kelly, la storica band The Wailing Souls, il nipote del leggendario Bob Daniel Bambaata Marley affiancati dai precursori del reggae salentino Sud Sound System e dalla nuova sensation europea, l’italiano Raphael.

Derrick May

Derrick May

Per gli amanti dell’elettronica sperimentale calcheranno il palco del One Day Music Festival anche gli Aucan, per un live act che sconfinerà tra diversi generi, passando dal math-rock degli esordi al post-dubstep fino l’elettronica, con l’attuale miscela di post-techno, ambient e Idm. Insieme a loro gli Anudo, giovane band di Cuneo che sta facendo parlare benissimo di sé in tutta Europa, autori di un synth pop diretto, un’elettronica che si fonde nel noise. Tra gli italiani anche i Nobraino, conosciuti per i loro live adrenalinici e fuori dagli schemi, tra una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere e un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Accanto ai grandi nomi sarà dato anche ampio spazio a live e dj-set di artisti emergenti provenienti da tutta Italia, un’opportunità che One Day Music Festival vuole dare a chi, con sacrificio e dedizione, continua a mantenere viva la cultura musicale del nostro Paese.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.