HomeEventi

Vittoria Jazz Festival – preview

Eventi Sabato 10 e domenica 11 giugno a Scoglitti i primi due appuntamenti della rassegna diretta da Francesco Cafiso

In attesa che prenda il via il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine (dal 16 al 25 giugno) sarà Scoglitti ad ospitare per due sere le note Jazz, in un’anteprima del Festival diretto dal sassofonista Francesco Cafiso, fresco di nozze. Sabato 10 giugno tra le strade della frazione marinara vittoriese (tra via Messina, piazza Sorelle Arduin e piazza Cavour dalle ore 22) si esibirà la ConTurBand, una band di strada costituita da 15 elementi fra fiati e percussioni. Il progetto unisce alla tradizione bandistica delle bande del Meridione d’Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans. Ne nasce un repertorio musicale decisamente originale che va dalla musica dei neri d’America, ovvero funk, jazz, blues, alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici e ai suoni della tradizione cantautorale italiana. La ConTurBand dedica grande attenzione alla dinamicità, alla fisicità, con l’obiettivo di dare movimento ai suoni. Pertanto le loro esibizioni, naturalmente in strada, senza l’ausilio di amplificazione, sono un continuo comunicare con la gente, trasmettendo la propria energia e chiederne altrettanta al pubblico, muovendosi e sudando insieme

Vittoria Jazz Festival

Domenica 11 giugno in piazza Cavour (ore 22), sarà la volta della Sud Est Jazz Orchestra – Big Band, progetto nato da un’idea dei musicisti Salvo Tempio, Santi Romano e Rino Cirinnà che comprende tra le sue fila alcuni dei migliori musicisti della provincia di Siracusa. La Big Band ha come finalità quella di diventare un punto di riferimento per il jazz orchestrale in Sicilia, un “work in progress” ambizioso che dal jazz americano passa a quello europeo con disinvoltura, un laboratorio dove vengono studiati e analizzati i vecchi e nuovi linguaggi jazzistici, un importante banco di prova per i musicisti che lo compongono.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.