HomeImprese

Viaggio nel gusto con le miscele Morettino a Host 2015

Imprese Un viaggio esperienziale tra tradizione e innovazione è quello che proporrà la storica azienda siciliana al salone internazionale dell’ospitalità Host 2015 (Milano 23-27 ottobre).Parallelamente, Caffè Morettino, official coffee partner del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo, chiama a raccolta tutti gli appassionati di caffè per tre esclusivi eventi nella piazzetta del Cluster

La storica azienda siciliana parteciperà per la prima volta al salone internazionale dell’ospitalità Host 2015 (Fiera Milano 23-27 Ottobre). Morettino sarà presente con il suo esclusivo “Coffee Boutique Concept”, uno spazio ideato dalla direzione marketing dell’azienda come uno spazio esperienziale tra tradizione e innovazione, dove scoprire tutti segreti della distintiva Slow Coffee Experience proposta da Morettino: un intenso viaggio alle origini del gusto. Dopo l’ottenimento del prestigioso “Quality Award 2015” a testimonianza della costanza di Morettino nel perseguire la sua naturale vocazione alla qualità, Host rappresenta un’altra importante vetrina che darà l’opportunità all’azienda siciliana di confrontarsi con le più rappresentative aziende del settore, esaltando i propri valori distintivi quali l’artigianalità e l’eco-sostenibilità.
L’appuntamento è una grande occasione per esaltare l’eccellenza delle selezioni Morettino con un pubblico di spessore internazionale in grado di apprezzarne la qualità superiore, come afferma Andrea Morettino, Export Manager dell’azienda di famiglia e rappresentante della quarta generazione Morettino.
“Per creare un caffè artigianale di eccellenza occorre il giusto tempo”, affermava già nel lontano 1950 il fondatore della storica azienda siciliana Angelo Morettino. Ed è proprio su questa consapevolezza che Caffè Morettino, ha pensato il suo esclusivo “coffee boutique” come un vero e proprio punto di riferimento per i cultori della tradizione e dell’Espresso Italiano di qualità, che potranno scoprire con la lentezza necessaria tutte le sfumature del gusto delle selezioni Morettino nei differenti momenti della giornata.

Caffè Morettino

Caffè Morettino

Compagno d’eccezione di questo viaggio esperienziale saranno il maestro gelatiere Antonio Cappadonia con cui Caffè Morettino celebrerà l’incontro tra 2 eccellenze della Sicilia come la granita ed il caffè, riscoprendo l’antica ricetta della Granita al Caffè (Sharbat Qahwa in arabo) che verrà preparata dal vivo secondo tradizione e fatta degustare in esclusiva al pubblico di Host. Graditissimi ospiti di Morettino saranno alcune delle più rappresentative aziende del panorama siciliano ed internazionale quali Tasca d’Almerita, Pasticceria Costa, Fontana Arte ed Elektra che con i loro prodotti di eccellenza affiancheranno l’azienda durante la kermesse di Host.
Parallelamente ad Host, Morettino già official coffee partner del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo con la sua miscela biologica “Espresso Mediterraneo Organic”, da appuntamento a tutti gli appassionati del mondo del caffè e della cultura siciliana a 3 esclusivi eventi che si terranno proprio nella piazzetta del Cluster alle 18 dei giorni 24-25-26 Ottobre. Il palcoscenico del cluster Bio-Mediterraneo in Expo sarà teatro di un affascinante percorso storico-culturale compiuto fra diversi secoli (dalle radici arabo-normanne al trionfo del Liberty, dalla scoperta dell’antica granita siciliana alla diffusione della cultura autentica del caffè) che avrà l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico internazionale alcuni dei simboli che hanno lasciato un segno profondo nel patrimonio sociale, artistico ed eno-gastronomico della Sicilia, al centro del viaggio esperienziale “Il caffè della Sicilia” che sarà raccontato e contraddistinto da una inconfondibile lentezza.
Grazie alla presenza di alcuni importanti ospiti quali Gaetano Basile, Giuseppina Torregrossa, Antonio Cappadonia ed Arturo Morettino si affronterà il parallelismo tra la Sicilia, terra di conquista, luogo di aggregazione di differenti culture, popoli e dominazioni, ed il caffè come miscela unica di differenti linguaggi, espressioni ed identità del territorio.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.