HomeEventi

Subhira Grupo

Eventi Sabato 29 luglio a Catania, la formazione cilena dà il via alla XIII edizione dell'Alkantara Fest

Sabato 29 luglio dal Castello Ursino di Catania prende il via la XIII edizione dell’Alkantara Fest, la rassegna itinerante nel territorio della Città metropolitana di Catania organizzato dall’Associazione Culturale Darshan e diretto a Mario Gulisano, con la formazione cilena dei Subhira Grupo (world music e contaminazioni) i quali mescolano sonorità colte con il genere progressive dettato dall’uso dell’Hammond e del Moog da parte del leader e fondatore Rodrigo Cepeda “Subhira” polistrumentista che si divide tra tastiere, didgeridoo, trutruka (strumento ad aria della tradizione Mapuche), e composizione. Con lui suonano Danka Villanueva al violino, Juan Ángel Muñoz al violoncello, Emai Cepeda alla batteria e per questo tour si aggiunge Esteban Cruz alle percussioni, un musicista che vanta comunque una decennale collaborazione con Subhira.

Rodrigo Cepeda Subhira

Rodrigo Cepeda Subhira

Il concerto comprende una messa in scena visiva e mescola alle culture musicali indigene elementi contemporanei e d’avanguardia. I Subhira sono usciti lo scorso 23 giugno con il loro quattordicesimo album dal titolo “Sanctuario Sónico”, prodotto da Mundovivo. In questo album i Subhira reinterpretano alla loro maniera brani di varie epoche. Due gli inediti dell’album, “Homenaje”, dedicato ad Astor Piazzolla, e “Celta” realizzato in a metriche dispari di sviluppo modale. Poi ci sono, tra gli altri, versioni personalizzate di brani della tradizione latina come “Tonada”, dedicata al batterista cileno Gabriel Parra scomparso quasi 30 anni fa, “Tambo”, “332”, “Saya de los Tiempos” e “Andino”. I Subhira hanno portato in tour questo concerto sia in Cile sia in Europa prendendo parte a festival come Lotus Fest in Germania, Babel Sound in Ungheria e ora Alkantara Fest in Italia. «Lo spettacolo -, annunciano i Subhira – ha un punto forte nella messa in scena, grazie ad un lavoro di videomapping. La caratteristica è la stessa che ha contraddistinto il gruppo negli anni, ovvero lo sforzo di condividere le creazioni musicali con grande rispetto per le culture indigene della nostra terra, incorporando anche elementi contemporanei e d’avanguardia».

Il leader e fondatore Rodrigo Cepeda “Subhira” è nato a Santiago del Cile nel settembre 1969. Laureato alla Modern School of Music con lode ha ottenuto anche un master in composizione all’Università del Cile. Ha composto musica acustica, elettronica, sinfonica, da camera, contemporanea e popolare. Ha composto e prodotto musica originale di decine di programmi televisivi, documentari, film, cortometraggi, teatro, balletto e spettacoli. Nel 1993 ha fondato Mundovivo, etichetta indipendente che ha prodotto più di 40 album. E’ professore di composizione all’Università cilena di Musica Moderna, produce e conduce lo show radiofonico “Mundovivo, Música para Vivir Mejor” in una delle più grandi radio in Cile (ADN).

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.