Musica Sono otto gli appuntamenti promossi dall'associazione concertistica catanese per la stagione 2024-2025 “Nuovi incontri d’arte”, fra tradizione lirica, recital pianistici e conferenze, sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana, già presidente Scam. Concerti che si svolgono - in un ampio dispiegarsi classico, dal barocco al Novecento - nella raffinata Villa Ardizzone di Catania tranne il concerto natalizio che si terrà nella Chiesa di San Giuliano
Sono otto gli appuntamenti promossi dalla Società catanese amici della musica nella stagione concertistica 2024-2025 “Nuovi incontri d’arte”, fra tradizione lirica, recital pianistici e conferenze, sotto la direzione artistica della professoressa Anna Rita Fontana, già presidente Scam. Un ampio dispiegarsi classico, dal barocco al Novecento, che si svolgono nella raffinata Villa Ardizzone di viale Mario Rapisardi 114 a Catania, con inizio alle 19.
Due le manifestazioni dedicate a Giacomo Puccini, nel centenario della morte: il concerto di apertura che si è svolto domenica scorsa, protagonisti sul palcoscenico il soprano Gonca Dogan, il tenore Filippo Micalee la pianista Manuela Cigno, concerto articolato tra arie d’opera e pezzi pianistici. Al Maestro di Lucca domenica 24 novembre sarà poi dedicata una conferenza sul repertorio dal titolo “La poetica musicale di Giacomo Puccini”, relatrice la stessa Fontana.
Ad accogliere il concerto di Natale, domenica 15 dicembre, sarà invece il sontuoso barocco della Chiesa di San Giuliano di via Crociferi a Catania, dove si esibiranno il Coro polifonico “Gaspare Lo Nigro” di Canicattì (Agrigento) affiancato dai solisti Daniela Carlino, soprano, Agata Sardo, mezzosoprano, Gianluigi Talluto, pianista, Emanuele Anzalone, clarinetto. Direttore del nutrito ensemble sarà Carmelo Mantione il quale si esibirà anche come pianista e organista. L’ampio repertorio comprende musiche di Desprez, Mozart (“Laudate Dominum”) Delibes (“Duetto dei fiori da Lakmè”), Haendel (“Hallelujah” e “Glory to God” dal “Messiah”) Bach, Offenbach (“Belle nuit e nuit d’amour” da “I racconti di Hoffmann”), Verdi (“La vergine degli Angeli” da “La forza del destino”) e brani tradizionali natalizi.
Nel 2025 si ritorna a Villa Ardizzone, dove si esibiranno due validissimi pianisti catanesi: sabato 25 gennaio toccherà al catanese Fulvio Nicolosi, allievo di Epifanio Comis al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, che ha conseguito il 3° Premio al prestigioso Premio Venezia 2023. In programma musiche di Sigismund Thalberg, Fryderyk Chopin, Sergej Prokofiev e Milij Balakirev (“Islamey”, Fantasia orientale op.18).
Sabato 29 marzo si esibirà Claudio Bonfiglio, docente al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, premiato in decine di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il “Lamberto Brunelli” di Vicenza, dove ha conseguito il Primo Premio nel 2012. Il pianista eseguirà musiche di Scarlatti, Beethoven, Liszt, Respighi e Rachmaninoff.
Ad inframezzare i due concertisti, domenica 23 febbraio, sempre alle 19, sarà l’Orchestra amatoriale “Scontrino” (in onore all’omonimo musicista di Trapani) che affronterà il Concerto n.5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e la “Capriol Suite” di Peter Warlock. La corposa opera del maestro di Bonn sarà affidata al pianista Davide Salemi, mentre la direzione dell’intero concerto toccherà a Damiano Davide.
Un’oasi di bellezza pittorica che interagisce con le opere musicali, offrirà poi la conferenza “La Primavera in arte e in musica” , sabato 12 aprile, relatrice la professoressa Maria Teresa di Blasi. Si ritornerà alla lirica nell’appuntamento di chiusura, in calendario domenica 8 giugno, col duo formato dal soprano Marianna Cappellani e dalla pianista Graziella Concas che proporrà musiche di Schubert, Beethoven, Bellini, Puccini e Mascagni.
Commenti