HomeMusica

Siae e Nazionale cantanti premiano Lorenzo Vizzini

Musica Il cantautore ragusano ha ricevuto l'ambito premio a Roma prima del fischio di inizio della Partita del cuore. La borsa, istituita da Siae in collaborazione con la Nazionale cantanti, servirà per la costruzione della carriera di Vizzini.

Classe 1993, ragusano d’origine ma milanese d’adozione, Lorenzo Vizzini è il giovane autore vincitore della borsa di studio di 2.500 euro messa a disposizione da Siae in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, in occasione de La Partita del Cuore. Come segnala il sito Siae.it, nella serata del 18 maggio allo stadio Olimpico di Roma, prima del fischio d’inizio del tradizionale evento sportivo di beneficenza, Vizzini è stato premiato dal direttore generale Siae Gaetano Blandini, ricevendo così un aiuto significativo per la costruzione della sua carriera. «Mi fa molto piacere essere stato scelto per questa borsa di studio – ha commentato a caldo Vizzini -. Ringrazio Siae e la Nazionale Cantanti per questa opportunità e tutte le persone che mi hanno dato fiducia, quando ancora ero solo un ragazzino, che sognava di vivere di musica».

La premiazione, da sinistra Lorenzo Vizzini, Mario Lavezzi, Gigi Zini e Gaetano Blandini

La premiazione, da sinistra Lorenzo Vizzini, Mario Lavezzi, Gigi Zini e Gaetano Blandini

A proposito delle iniziative pensate per i nuovi talenti, il direttore generale della Società Italiana degli Autori ed Editori ha dichiarato: «Abbiamo cominciato un anno fa a fare azioni molto più concrete: i giovani fino a 31 anni si associano senza pagare la quota di iscrizione. Diamo molte borse di studio, non solo per i giovani che fanno la musica, ma che fanno il cinema, praticano il teatro e le altre arti. I giovani sono il nostro futuro in assoluto, non solo di questa società. Sono patrimonio del nostro Paese, sono patrimonio della cultura”. La valorizzazione delle nuove proposte è un tema caro anche all’Associazione Nazionale Cantanti che, oltre ad essere una realtà impegnata nelle cause solidali, sostiene da sempre progetti e iniziative per promuovere la creatività dei giovani autori».

Vizzini è stato un talento sin da bambino quando prese parte a “Bravo, bravissimo” di Mike Bongiorno su Canale 5. Dopo quell’esperienza, diventò refrattario ai talent per adulti. Il cantautore ibleo lo scorso anno uscì con un suo disco – Il viaggio -, autoprodotto. L’album, registrato a Milano con la coproduzione di Iacopo Pinna e mixato a Londra da Steve Lyon, vede le prestigiose collaborazioni di Nicola Oliva, chitarrista di Laura Pausini, e Giordano Colombo, batterista di Franco Battiato. In veste di autore Vizzini ha scritto gran parte di Meticci, album di Ornella Vanoni del 2011, grazie ai contatti di Mario Lavezzi che inizialmente è stato il suo produttore e che era presente alla premiazione di ieri sera insieme con Giulio Rapetti meglio noto come Mogol. Poco dopo arrivò il colpaccio, con la collaborazione con Laura Pausini, il cui ultimo album, “Simili”, uscito a novembre, ospita il brano 200 note scritta a quattro mani da Tony Maiello, vincitore della categoria “Nuova generazione” al Festival di Sanremo 2010, e da Lorenzo Vizzini.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.