Rifiuti a Catania, il Cga boccia il ricorso di Dusty

Omnibus Con sentenza n. 806 del 20 settembre, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha definitivamente posto fine al contenzioso promosso dalla Dusty Srl contro la Società di Regolamentazione dei Rifiuti - SRR “Catania Area Metropolitana”. Adesso il Comune, a fine ottobre, può operare al cambio appalto per il lotto Catania centro

Con sentenza n. 806 del 20.09.2021, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha definitivamente posto fine al contenzioso promosso dalla Dusty Srl contro la Società di Regolamentazione dei Rifiuti – SRR “Catania Area Metropolitana” (assistita dall’avvocato Antonino Longo dello studio Allex). In particolare, il Consiglio di Giustizia Amministrativa, con tale pronuncia, ha respinto l’appello fortunato dalla Dusty srl (assistita dall’avvocato Carmelo Barreca dello studio Bsm)  per la riforma della sentenza resa dal Tar Catania, che sulla vicenda si era già pronunciato il 17 luglio scorso rigettando il ricorso della Dusty  promosso per l’annullamento del bando di gara avente ad oggetto l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica nell’Aro della Città di Catania.
Con l’odierna sentenza i Giudici d’appello hanno, infatti, respinto la tesi di Dusty – la quale sosteneva di non aver potuto partecipare alla procedura in questione a causa della presunta indeterminatezza della legge di gara – ritenendo, viceversa, come il bando indetto dalla SRR fosse assolutamente chiaro ed inequivocabile nel suo contenuto. Oggetto del contendere era la clausola contrattuale che voleva il carico economico del trasferimento dei rifiuto ad altra discarica, anche fuori Regione, a carico della società appaltante. Alla luce di tale provvedimento, dopo mesi di contestazioni e di duri attacchi all’operato della stazione appaltante, la Città di Catania potrà, a fine ottobre, finalmente avviare le procedure di cambio appalto per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti alle nuove legittime società aggiudicatrici dell’appalto.

Camion Dusty alla discarica di Lentini

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.