HomeEventi

Ricominciamo

Eventi Il 19 agosto per il Castelbuono Jazz festival, lo spettacolo comico-musicale di Paride Benassai e Mario Incudine

Per una sera il Castelbuono Jazz Festival, che sta facendo accorrere il pubblico in piazza Castello, a Castelbuono, il teatro affianca il jazz. Il 19 agosto, il jazz si sposta in piazza Margherita, dove a partire dalle 22 si esibirà il quartetto dellacontrabbassista Anna Maria Giannola di cui fa parte anche il batterista Gianfranco Ficano.

Paride Benassai

Paride Benassai

Piazza Castello, alle 21,30, ospiterà invece uno spettacolo che miscela teatro comico d’autore e musica: “Ricominciamo” nasce dalla semplice e autentica voglia di un incontro artistico fra due protagonisti della scena siciliana, Paride Benassai e Mario Incudine. «Una sorta di ricapitolazione vertiginosa dei nostri brani musicali e dei testi teatrali più riusciti – spiegano i due artisti -. Suggestioni in musica e parole che verranno sciorinati
inanellando volti e passioni, favole tra sogno e realtà; nel recupero di una tradizione popolare che in questo caso riesce a riemergere, reinvenzione che fa della musica e delle voci vere di unapalermitanità comica e poetica, un mezzo per aprire un varco al sentimento». Sarà una bella occasione di scambio per entrambi, tra interazioni e rivisitazioni, un gioco che pesca nel vasto repertorio dei due protagonisti che, sollecitati dalla linea intuita da Angelo Butera, proveranno ad entrare l’uno nelle corde dell’altro. Tra improvvisazioni liberatorie, e un grande controllo della scena che Benassai e Incudine, ciascuno nel suo campo, è ben certo di possedere. Uno spettacolo in cui rivivono, tra tradizione e innovazione, l’identità mediterranea e un linguaggio scenico fatto di musica e racconto, canti, corpi e gesti, melismi e giaculatorie, immagini ed evocazioni; il resto è teatro, ossia suggestione, affabulazione, il fascino della parola dei cunti della lingua e della identità isolana.

Mario Incudine

Mario Incudine

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.