HomeEventi

Re-territorialización

Eventi Domenica 30 ottobre a Palermo, performance dell'artista cubana Susana Pilar Delahante Matienzo

Nell’ambito della mostra “Cuba. Tatuare la storia” a cura di Diego Sileo e Giacomo Zaza, domenica 30 ottobre alle ore 18.30, negli spazi di ZAC Zisa Arti Contemporanee di Palermo, l’artista cubana Susana Pilar Delahante Matienzo proporrà “Re-territorializaciòn” una performance nella quale indaga, attraverso il suo corpo, il senso di disorientamento individuale o collettivo che implica lo scambio culturale tra colui che accoglie e chi viene accolto: «Durante l’azione – spiega Pilar – scambio i peli pubici con i miei capelli: una performance che mira al recupero del legame con la storia, usi e costumi a prescindere dal luogo in cui il soggetto si trovi».

L’azione si iscrive all’interno della serie di peformance che l’artista realizza a partire dal 2003 utilizzando il suo corpo come archivio di denuncia. Nelle precedenti azioni Susana Pilar Delahante Matienzo si è concentrata sui conflitti di genere, razza e identità; Re-territorialización vuole soprattutto riflettere sulla ricerca di identità, sullo spostamento fisico, il radicamento e il suo contrario.
Pase, acceso ilimitado, Confrontación, Time based land, Espejo de paciencia, Daugther of Yemen, Efectos paralelos (azione realizzata in Svezia con rifugiati siriani quest’anno e in corso di realizzazione con emigrati cubani), solo per citarne alcune, sono opere direttamente collegate a Re-territorialización. L’azione che presenta a Palermo si lega inoltre ad un’altro tema di centrale interesse per l’Artista: la registrazione della lettura/ricezione del suo corpo, della sua identità afrocubana, nei diversi contesti sociali e territoriali nei quali si trova. Questa riflessione, che nella performance pensata per ZAC diventa azione, messaggio da condividere, è nata durante i suoi viaggi in Islanda, Nord America e Slovenia, dove Susana Pilar Delahante Matienzo ha sperimentato, come lei stessa spiega “i diversi modi in cui viene osservata dall’altro”.

La performance di Susana Pilar è realizzata con il sostegno di Galleria Continua – San Gimignano, Beijing, Les Muolins, La Habana. Un progetto di ruber.contemporanea
Susana Pilar Delahante Matienzo (1984) vive e lavora a L’Avana. Le sue fotografie, performance einstallazioni esprimono sia le questioni legate alla cultura afrocubana, sia il tema sociale della violenza fisica inflitta alle donne. Sono uno spazio dove manifestare gli impulsi umani e i sintomi traumatici o patologici. Ogni opera rimarca il confronto con una realtà messa in ombra.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.