HomeArte

Pino Pinelli dona un’opera alla Galleria d’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Catania

La Galleria d'arte contemporanea dell'Accademia di Belle Arti che sta per nascere a Catania ospiterĂ  un'opera donata da Pino Pinelli. Lo ha reso noto

La Galleria d’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti che sta per nascere a Catania ospiterĂ  un’opera donata da Pino Pinelli. Lo ha reso noto a margine della cerimonia di inaugurazione della mostra del maestro catanese, Virgilio Piccari, direttore di quell’Accademia che realizzerĂ  la struttura in locali concessi in comodato d’uso dal Comune nell’ex istituto Monterosso, in via Leucatia 70, dove si trova anche l’Assessorato alla Pubblica istruzione.

Pino Pinelli ritratto con opera Pittura R - ph Antonio Idini

Pino Pinelli ritratto con opera Pittura R – ph Antonio Idini

«Ringraziamo – ha detto Piccari – per la sua generositĂ  il grande maestro catanese, al quale l’Accademia ha conferito la laurea honoris causa in pittura. Tra l’altro Pinelli accompagnerĂ  tutti i festeggiamenti per il cinquantenario, che ricorre tra due anni, dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Ringraziamo inoltre il sindaco di Catania Enzo Bianco e la sua Amministrazione che perseverano nella decisione di investire sulla cultura e sull’arte e soprattutto sui giovani. La Galleria dove troverĂ  posto l’opera di Pinelli e che ci impegniamo a far nascere al piĂą presto, rappresenterĂ  un punto di riferimento in particolare per gli artisti siciliani, contribuendo a scrivere una pagina importante della storia della nostra identità»
Soddisfazione per la decisione di Pinelli di donare una sua opera a Catania è stata espressa dal sindaco Bianco e dall’assessore alla Cultura Orazio Licandro.
«Con questo dono – ha sottolineato Bianco – la pittura ‘in perenne migrazione’ di Pinelli tornerĂ , se ci si consente il gioco di parole, finalmente a casa. E intanto i cittadini e i turisti avranno la possibilitĂ  di ammirare, in quel Palazzo della Cultura che sta diventando sempre di piĂą un tempio delle arti, questa antologica che riassume cinquant’anni dell’opera di Pinelli”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.