Palermo, torna a splendere il busto di Vincenzo Bellini firmato da Ettore Ximenes

Torna a splendere il busto in terracotta gessata di Ettore Ximenes che rappresenta Vincenzo Bellini, parte dal patrimonio storico del Teatro Massimo di Palermo. Il restauro, curato da Francesco Bertolino, è avvenuto grazie al Club di Palermo Distretto 211° Italia International Inner Wheel che ha voluto celebrare, con un dono alla città e al suo teatro, il 35° anno della sua vita. Ettore Ximenes studiò all’Accademia di Belle arti di Palermo tra la fine dell’800 e i primi del 900. A Palermo firma la Pietà a piazza Don Bosco e un busto di Pitrè in Piazza Sant’Oliva. Alla Gam è custodito il suo Ecce mater.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.