HomeVisioni

Palermo, Sergio Vespertino e Maurizio Bologna aprono i corsi della scuola di cinema Piano Focale

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, in occasione della presentazione degli insegnanti e del programmadi studi di Piano Focale piccola scuola di cinema

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, in occasione della presentazione degli insegnanti e del programmadi studi di Piano Focale piccola scuola di cinema indipendente underground, diretta da Giuseppe Gigliorosso, gli attori Sergio Vespertino e Maurizio Bologna faranno una lezione di cinema aperta al pubblico nel un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale sede di Piano Focale in via Carlo Botta,1 a Palermo. L’ingresso è gratuito. Per la limitazione dei posti bisogna prenotarsi inviando una e-mail a lezione@pianofocalescuola.it. Vespertino e Bologna parleranno dell’esperienza fatta sul set del film “In guerra per amore” di Pif film vincitore del David di Donatello Giovani. I due attori palermitani, che hanno interpretato magistralmente una coppia di disperati, uno zoppo e uno cieco, commenteranno scene del film, parleranno del rapporto con il regista e con le varie maestranze, racconteranno aneddoti e analizzeranno il lavoro dell’attore nella costruzione del personaggio. Sarà una lezione-incontro con il pubblico a trecento sessanta gradi. Una lezione di cinema di chi il cinema lo fa. Le lezioni di Piano Focale piccola scuola di cinema indipendente underground inizieranno a fine ottobre e avranno la durata di sei mesi. Le iscrizioni si potranno effettuano nella sede di via Carlo Botta, 1 a Palermo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19. Per saperne di più si può telefonare al 3701392880 dalle ore 16 alle ore 19 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì oppure inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it o ancora visitare il sito www.pianofocalescuola.it

Sergio Vespertino e Maurizio Bologna

Sergio Vespertino e Maurizio Bologna

Piano focale è un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali. Si faranno lezioni anche sul set. Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, saranno supportate da un set cinematografico che rimarrà allestito per tutta la durata del corso. Si partirà dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Si affronteranno tutte le problematiche pratiche di una produzione indipendente e del cinema tradizionale. Le materie saranno venti e altrettanti saranno gli insegnanti. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Piano Focale piccola scuola di cinema indipendente underground nasce dall’esperienza produttiva del film indipendente “Ore diciotto in punto”, film del 2013 scritto e diretto da Giuseppe Gigliorosso.

Giuseppe Gigliorosso

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.