HomeEventi

Palermo Petyx

Eventi Il 9 settembre a Salina la presentazione delle autrici Laura Grimaldi e Claudia Mirto

Domani, mercoledì 9 settembre alle 18.30, a Salina, a Palazzo Marchetti (in via Conti 28, nel Comune di Malfa) le giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto presentano il loro libro “Palermo Petyx” (Dario Flaccovio Editore). L’evento è inserito nel programma estivo 2015 degli incontri culturali promossi dall’associazione Didime ‘90.

Copertina Palermo Petyx

La presentazione è accompagnata dall’esposizione curata da Igor Petyx di una ventina di fotografie in bianco e nero tratte dal libro dedicato ai 60 anni di attività del fotoreporter Gigi Petyx. Una lunga intervista delle giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto ripercorre la storia di Palermo e della Sicilia dalla fine degli anni Cinquanta ai nostri giorni. Attualità, curiosità, costume, cronaca in 165 immagini accompagnate dalla testimonianza di giornalisti, attori e fotografi che Gigi Petyx lo hanno conosciuto.

Oltre 150 splendide foto sono protagoniste assolute di questo libro su Gigi Petyx, che ha fotografato decenni di cronaca, costume, personaggi della Sicilia, testimoniandone gli eventi più drammatici e significativi. Il testo è arricchito da spunti originali sulla vita di un reporter tra i più attivi e sensibili. La presentazione di Dacia Maraini lo celebra come un vero cronista che ha raccontato con i suoi scatti la storia degli ultimi sessant’anni a Palermo e in Sicilia. E l’intervista delle autrici ne coglie memorie, sapienza e molti scoop.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.