HomeMusica

Orchestra Sinfonica Siciliana all’insegna delle scuole viennesi

Musica Il nuovo direttore artistico, Aldo Ceccato, ha voluto tracciato una linea non usuale per la stagione 2015/2016, quella delle due scuole viennesi: Haydn, Mozart, Beethoven, Schoenberg e i suoi seguaci. L'elemento portante della stagione è l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven

Ventinove concerti in abbonamento, le Nove Sinfonie di Beethoven, i Quattro Concerti per pianoforte di Rachmaninov, novità assolute di autori italiani e siciliani, tre produzioni dedicate alle scuole e alle famiglie, e una nuova edizione del concorso Giovani Talenti. Questi i numeri della 57a stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana presentata al Politeama Garibaldi dal Sovrintendente Francesco Ernani e dal nuovo Direttore Artistico M° Aldo Ceccato. L’inaugurazione è prevista venerdì 16 ottobre quando Aldo Ceccato dirigerà l’Ouverture della “Consacrazione della Casa”, la Prima sinfonia e le musiche di scena dell’Egmont (voce recitante: Marco Gambino; soprano: Floriana Cicio) di Beethoven.

Il Maestro Aldo Ceccato, nuovo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

Il Maestro Aldo Ceccato, nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

La programmazione della stagione 2015/2016, per la quale il direttore artistico ha voluto tracciare una linea importante su una tematica non usuale, ossia le due scuole viennesi (la prima, rappresentata da Haydn, Mozart e dal primo Beethoven e, la seconda dal caposcuola Schoenberg e i suoi seguaci Berg e Webern), prevede come elemento portante l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven (tutte dirette dal M° Aldo Ceccato), unitamente a un contrasto di programmi che potessero incontrare il plauso di diverse fasce di ascoltatori: dalla musica spagnola, alla musica russa, alle colonne sonore di film insieme alla presentazione di nuove composizioni di autori contemporanei italiani.
Grande spazio viene dato ai concerti per pianoforte che saranno ben tredici e tra i quali risaltano i quattro concerti di Rachmaninov e alcuni raramente eseguiti di Giovanni Sgambati e Domenico Puccini. Una particolare attenzione è stata riservata agli artisti giovani che sono già promesse internazionali: Alberto Maniaci, Orazio Sciortino, Deion Cho, Fabio Fausone, Costanza Principe, Marc Bouchkov e i giovanissimi, Sinforosa Petralia (la pianista vincitrice del Concorso Giovani Talenti 2014 che ritorna sul palcoscenico del Politeama dopo il successo ottenuto nella stagione scorsa) e i due vincitori del Concorso 2015: Mauro Marino (marimba) e Gabriele Laura (pianoforte).
Per i più piccoli e per le scuole è prevista una mini Stagione, che include in gennaio la celebrazione della Giornata della memoria. In quei giorni verrà rappresentata l’opera Brundibar di Hans Krása, diretta da Riccardo Scilipoti, che vedrà interprete il Coro di Voci Bianche della Fondazione. Anche questa nuova stagione ha in calendario due tra gli appuntamenti fuori abbonamento molto graditi dal pubblico: il concerto di Natale e di Capodanno, tradizione ormai consolidata nel tempo e che ha sempre riscontrato grande successo. Considerata la presenza a Palermo, oltre al Conservatorio di Musica, di numerosi istituti scolastici a indirizzo musicale, e di accademie musicali, nonché di due orchestre di bambini aderenti al Sistema delle Orchestre giovanili italiane, tra gli auspici del M° Ceccato, c’è anche il progetto di creare un’orchestra formata solamente da bambini, che sia di stimolo per le nuove generazioni e li avvicini alla grande musica con ulteriore entusiasmo. A tal fine è sua intenzione, inoltre, eseguire la Nona Sinfonia di Beethoven, a conclusione della stagione, con la partecipazione speciale del Coro di Voci Bianche della Foss: esperienza già vissuta in passato con il grande Leonard Bernstein. Nuove sinergie verranno realizzate attraverso accordi di collaborazione con i Conservatori di Musica siciliani e con le Istituzioni teatrali della Regione. E’ forte intento del direttore artistico di riportare l’Orchestra a standard internazionali con la prospettiva, in futuro, di effettuare tournée nel mondo, perché si sappia che la Sicilia, oltre al suo grande patrimonio artistico, ha una forte presenza anche nell’ambito musicale.

L'Orchestra Sinfonica Siciliana

L’Orchestra Sinfonica Siciliana

La stagione sinfonica 2015/2016 verrà preceduta dai concerti diretti da Gaetano Colajanni (25/26 settembre: musiche di Gershwin/Copland), Francesco Di Mauro (2/3 ottobre: musiche di Mozart/Bizet) e Riccardo Scilipoti (9/10 ottobre: Omaggio a Rosa Balistreri).

La Fondazione, infine, ha riconfermato i prezzi degli abbonamenti in vigore lo scorso anno senza praticare aumenti: un regalo agli abbonati storici e un incentivo per chi sta pensando di abbonarsi. Agevolazioni speciali sono previste per i giovani e i giovanissimi ovvero, sconto del 50% per studenti sino a 28 anni di età e ingresso gratuito, sino a esaurimento di posti, riservato ai ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto pagante. La campagna abbonamenti apre il 24 settembre per i rinnovi (cambio posto: 10 ottobre). A partire dal 12 ottobre, invece, saranno messi in vendita i nuovi abbonamenti. La campagna abbonamenti di quest’anno offre diverse possibilità: abbonamento all’intera stagione 2015/2016, abbonamento ai soli concerti del 2015, abbonamento ai soli concerti del 2016, abbonamento al ciclo domenicale delle nove sinfonie di Beethoven.
Ulteriori informazioni al botteghino: 0916072532; biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Guarda il calendario della 57ª Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Aldo Ceccato
Il nuovo direttore dell’Orchestra Sinfonica Siciliana è nato a Milano nel 1934. Proviene da una splendida tradizione: far musica in famiglia. Agli anni dedicati allo studio del Pianoforte, sotto la guida di Carlo Lonati, maestro di Carlo Vidusso e Maurizio Pollini, sono seguiti gli studi di Composizione con Bruno Bettinelli e direzione d’Orchestra con Sergiu Celibidache. Dal suo debutto a Milano con il “Don Giovanni” di Mozart nel 1963, Aldo Ceccato ha diretto in 36 Nazioni del Mondo, le più prestigiose Orchestre come la Filarmonica di New York, la Chicago Symphony, la Filarmonica di Londra, i Berliner Philharmoniker, la NHK di Tokyo, solo per citarne alcune. E’ stato Direttore Musicale Artistico della Filarmonica di Amburgo, della Detroit Symphony, dell’Orchestra della RAI di Torino, dell’Orchestra Filarmonica di Brno, e la sua lunga direzione musicale a “I Pomeriggi Musicali” di Milano gli è valsa la nomina a loro Direttore Emerito. Oltre all’attività direttoriale, si è anche sempre dedicato all’insegnamento con Master Classes, a Graz, Santiago De Compostela, Bergen, Milano, Hannover. Conferenziere brillante, è anche scrittore, ed ha pubblicato le “Attualizzazioni Orchestrali” dell’opera completa di Beethoven, stampata dall’Editore Pendragon, e sta preparando le “Attualizzazioni” per Schubert, Schumann e Brahms. Ampia la sua discografia per le case E.M.I, ABC, Philips, Frame. Con “I Pomeriggi Musicali” ha inciso la Missa Solemnis e la Nona Sinfonia di Beethoven e con la Filarmonica di Londra i tre Poemi Sinfonici di Victor de Sabata. Aldo Ceccato e’ Accademico di Santa Cecilia, Medaglia d’oro del Comune di Milano per benemerenze civiche e culturali. E’ stato nominato Doctor Honoris Causa dalla Michigan University e ha ricevuto dal Senato di Amburgo la “Medaglia Brahms”, una delle più alte onorificenze culturali tedesche. Aldo Ceccato è anche Cavaliere di Gran Croce.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.