HomeBeni culturali

Modica, la Regione siciliana interviene sulle statue intorno la Chiesa di San Pietro

Beni culturali Le statue degli apostoli che costeggiano la scalinata del Sagrato e la statua di Santa Rosalia che si trova sul prospetto principale saranno messe in sicurezza e restaurate grazie a un intervento di 80 mila euro disposto dall’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà

Le statue degli apostoli che costeggiano la scalinata del Sagrato della Chiesa di San Pietro a Modica e la statua di Santa Rosalia che si trova sul prospetto principale, saranno messe in sicurezza e restaurate grazie a un intervento di 80 mila euro disposto dall’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Lo ha reso noto questo pomeriggio a Modica l’assessore Alberto Samonà nel corso di un sopralluogo che si è svolto alla presenza del Soprintendente dei Beni culturali di Ragusa, Antonio Di Marco.

Con le statue degli apostoli collocate ai lati della monumentale scalinata ripulite e messe in sicurezza, la Basilica di San Pietro, bene riconosciuto come patrimonio universale dall’UNESCO, mostrerà ancora tutta la sua magnifica imponenza e magnificenza. Presenti al sopralluogo, tra gli altri, anche il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il parlamentare nazionale Nino Minardo e il parlamentare regionale Orazio Ragusa.

«Il recupero delle preziose statue – ha sottolineato l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – rappresenta un momento di attenzione del Governo regionale verso un un bene particolarmente significativo e qualificante del territorio di Modica e dell’intera Sicilia. La cura e il mantenimento del nostro patrimonio in condizioni di sicurezza e decoro è presupposto indispensabile perché si possa portare avanti una qualsiasi azione di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sicilia».

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.