Lutto nel mondo della cultura, è morta Mariarita Sgarlata, consigliere delegato dell’Inda

Lutto nel mondo della cultura siciliana. E’ morta prematuramente, al seguito di una malattia che le ha lasciato scampo, Mariarita Sgarlata. La professoressa associata di Archeologia cristiana e medievale, consulente del ministro Bonisoli e consigliere delegato della Fondazione Inda, si è spenta al San Raffaele di Milano a soli 57 anni.
Assessore regionale ai Beni Culturali e al Territorio e Ambiente nella giunta Crocetta, responsabile della Commissione Pontificia per la Catacombe aretusee, ha combattuto per la difesa del paesaggio aretuseo da un eccessivo consumo del suolo e dal degrado, inducendo la necessità di recuperare il settore turistico-culturale.

Mariarita Sgarlata

Il Presidente dell’Inda Francesco Italia, il Sovrintendente Antonio Calbi, il Consiglio di Amministrazione e tutti i lavoratori della Fondazione Inda sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Mariarita Sgarlata. Studiosa impeccabile, nel ruolo di Consigliere Delegato con forza, coraggio e grandissima energia ha guidato l’Inda, insieme al Sovrintendente e a tutto il Consiglio di Amministrazione, in una stagione indimenticabile per l’Istituto. In questo momento di grandissimo sconforto, la Fondazione Inda esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio ai familiari.

I funerali saranno celebrati a Siracusa la prossima settimana.

Commenti

Post: 0