HomeEventi

L’inizio

Eventi Al Teatro Libero di Palermo dal 5 al 7 novembre la compagnia di danza parigina Cie Chrikiz di Amine Boussa per il festival “La Francia in Scena”

Il festival “La Francia in Scena”, promosso dall’Ambasciata di Francia in Roma e dall’Institut Français Italia e Institut Français Parigi, in collaborazione con la Fondazione Nuovi Mecenati, approda a Palermo dal 5 al 7 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Libero, che per la 48ma stagione internazionale, presenterà “L’INIZIO” della compagnia di danza parigina Cie Chrikiz di Amine Boussa, coreografo francese di origini algerine. Il Festival ha toccato numerose città della penisola, da Bolzano a Palermo, intersecando le programmazioni dei più importanti e prestigiosi festival e teatri italiani.

L'inizio della compagnia Cie Chrikiz di Amine Boussa

L’inizio della compagnia Cie Chrikiz di Amine Boussa

L’inizio” – coreografia di Amine Boussa, con Jeanne Azoulay, Amine Boussa, Johanna Faye, Artëm Orlov, Cedric Kenji Saïdou; luci di Nicolas Tallec; creazione musicale di Romain Serre; assistente alla coreografia, Farid Berki, Aurélien Kairo – trae spunto dalla genesi di Michelangelo, dipinta sulla volta della Cappella Sistina. È una riflessione sulla condizione umana, vale a dire la tendenza distruttrice dell’uomo teso a violare ogni regola imposta. Così come nella scena centrale dell’affresco (il peccato originale), s’intende simboleggiare la separazione dell’individuo che appunto ha compiuto il peccato, sulla scena i corpi e lo spazio divengono gli strumenti che Amine Boussa utilizza per tracciare, come in un foglio bianco, quasi in un solo gesto, un gioco di pieni e di vuoti che vede al centro della riflessione il gruppo e l’individuo. Dapprima un unico corpo di danzatore che si muovono in simbiosi, poi via via l’azione si sposta dal gruppo al singolo, sino al singolo respiro del danzatore-individuo, con il suo corpo e la sua presenza, a tratti egoistica.

L'inizio della compagnia Cie Chrikiz di Amine Boussa

L’inizio della compagnia Cie Chrikiz di Amine Boussa

Amine Boussa, danzatore e coreografo, è nato ad Algeri e scopre la danza hip hop al liceo. Inizia il suo percorso professionale in seno alla compagnia Kafig, una tra le realtà più importanti della danza di Hip-hop francese, e prosegue nell’esplorazione dei diversi linguaggi della danza contemporanea collaborando con numerosi centri coreografici francesi e con diverse compagnie di danza internazionali. Dal 2002 al 2003, Boussa fa parte del balletto Nazionale di Alger, danzando nello spettacolo “Le Peuplier Rouge”. Nel 2004, danza per Robert “Siegfried”, compagnia Dit di Grenoble (danza contemporanea). Lo stesso anno, è interprete dello spettacolo “Douard” della compagnia Accrorap/ Kader Attou, spettacolo che conta più di un centinaio di date in Francia e all’estero (Israele, Paesi Bassi, Ucraina, Serbia, Egitto, Algeria, Tunisia, Isola della Reunion etc). Nel 2007 fa parte della compagnia EGO e partecipa a molti progetti educativi e artistici; danza in “Catch Me If You Can”, uno spettacolo di strada. Nel 2009 è interprete per la compagnia Etre’Ange, in “Methamorphose”. Nel 2010 è interprete in “Symfonia Piesni Zalosnych” per il centro coreografico di La Rochelle/ Poitou-Charentes, Kader ATTOU/compagnia Accrorap (creazione 2010, festival Montepellier Danse). Lo stesso anno, crea la compagnia Chriki’Z a La Rochelle e crea il suo primo spettacolo nel 2011 “Moovance”. Boussa, a immagine del suo percorso di danzatore, vuole dare alla compagnia Chriki’Z un linguaggio specifico, legato a un Hip-hop lontano dagli stereotipi e aperto ad altri stili, un hip hop che si nutra di incontri e scambi, senza trascurare la qualità tecnica e performativa dello stile. Parallelamente all’attività di coreografo, Boussa continua il suo percorso di danzatore in “Instable” della compagnia S’poart / Mickael Le Mer. Fa parte della compagnia De Fakto per lo spettacolo franco/messicano “La nina de la casa azul”. La sua cifra di creazione mescola diversi linguaggi che scavano tra hip hop, breakdance e danza contemporanea, coinvolgendo giovani danzatori internazionali.

Info e prenotazioni allo 0916174040. Biglietti: Posto Unico € 18. Biglietto scontato per studenti Institut Français € 16.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.