HomeEventi

Il piccolo violino

Eventi Il testo di Jean Claude Grumberg, nella messa in scena di Beno Mazzone, apre la stagione dedicata alle famiglie del Teatro Libero di Palermo

Si apre la stagione domenicale dedicata alle famiglie del Teatro Libero Palermo. Domenica 22 novembre alle ore 17, andrà in scena “Il piccolo violino”, primo testo per i ragazzi e le famiglie scritto da Jean Claude Grumberg. La traduzione italiana e la regia sono di Beno Mazzone, in scena Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri; costumi firmati da Morena Fanny Raimondo, le musiche sono di Antonio Guida, luci di Fiorenza Dado e Gabriele Circo, elementi scenici realizzati da Mario Chiappara.

Giada Costa ne Il piccolo violino di Jean Claude Grumberg

Nel 1999, Jean Claude Grumberg, in occasione della richiesta di un amico inglese che voleva fare un omaggio a Charles Dickens, scrive “Il piccolo Violino”, ispirandosi al testo di Dickens “Le ricette del Dr. Marigold”. Grumberg, alla sua maniera, costruisce questo splendido racconto di Leo, venditore ambulante, che scopre il “segreto della felicità” per superare la solitudine di chi è costretto a fare un lavoro che lo porta sempre a viaggiare. Un giorno un cliente lo invita a conoscere una ragazzina nel piccolo Circo Universo, dove lui stesso lavora. Leo con lei, che scopre sordomuta, stabilisce un bel rapporto di padre e la educa e la sostiene, fino a quando sceglie, quasi suo malgrado, di farle frequentare un collegio per darle una buona istruzione separandosene e restando nuovamente solo. Sarah, il nome della ragazza, ritorna da Leo ben istruita. ma si innamora di un ragazzo e, dopo vari problemi, parte per vivere la propria vita. Resta solo ancora una volta e…così va la vita.
Nella scrittura di Grumberg troviamo i temi cari alla sua poetica e alla sua storia personale, a partire dal titolo che evoca l’emblema degli zingari e degli ebrei dell’Europa centrale, così pure il motivo delle tele di Chagall, i personaggi, Leo, il Gigante, Sarah sono degli emarginati che desiderano tenerezza, in contrapposizione ai personaggi dell’Istruttore, del Giudice, del gendarme, che sono i rappresentanti della razionalità e Mister Universo che rappresenta il dio denaro, senza cuore. Si tratta di una lezione di coraggio e di generosità espressa dagli umili: avere fiducia nella vita, nell’altro e nell’amore, nonostante le ingiustizie. Dopo “Iq e ox”, e “Mon étoile”, Mazzone mette in scena il terzo testo di Grumberg, proseguendo così un percorso legato al drammaturgo francese nel teatro per i ragazzi e per le famiglie.

Il piccolo violino
di Jean Claude Grumberg
traduzione Beno Mazzone
regia Beno Mazzone
con Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri
costumi Fanny Morena Raimondi
elementi scenici Mario Chiappara
musiche Antonio Guida
luci Fiorenza Dado e Gabriele Circo
produzioneTeatro Libero Palermo | Centro di Produzione

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.