HomeVideo

Le Vie dei Tesori, Palermo come scrigno d’arte

Video Cinquanta secondi di emozione per lo spot de Le Vie dei Tesori , il festival che partirà il primo ottobre

Cinquanta secondi di emozione con una grande protagonista: la città di Palermo. Lo spot de Le Vie dei Tesori, il Festival che partirà sabato 1 ottobre con l’apertura al pubblico di 92 luoghi di arte, scienza, natura e mistero – molti dei quali inediti – è diventato virale su Facebook, totalizzando 46 mila visualizzazioni e raggiungendo quasi 200 mila persone in 24 ore. Girato a Palazzo Asmundo, all’Oratorio di San Lorenzo, all’Oratorio del Santissimo Salvatore, a Palazzo delle Aquile e piazza Pretoria, al museo internazionale delle Marionette Pasqualino, all’Archivio storico comunale, al Museo archeologico Salinas, a Porta Felice, e alla Zisa, il video è un montaggio serrato di immagini accompagnate da una de “Le Quattro Stagioni” (Estate) di Vivaldi. Regia di Nicolò Cappello, che ha lavorato al montaggio con Nino Madonia, audio di Claudio Alessandro Gravano, produzione di Giovanni Arnone di CheckSicily.Nicolò Cappello, 28 anni, palermitano, è tra i fondatori di Melabolgia Video Production ed è un “cervello di ritorno”: dopo una lunga esperienza di lavoro nel Regno Unito, ha infatti deciso di rientrare nella sua Sicilia con l’intenzione di non lasciarla più. Ha collezionato esperienze con professionisti come Daniele Ciprì, Julian Schwanitz, Vittorio Omodei Zorini, Joe Dekadt e Riccardo Cannella. Ha lavorato con la Screen Academy Scotland, Essential Media, Taodue, Ficarra e Picone, Narciso records, Efesto film e Cinnamon Production. Il Festival, che si svolge a Palermo nei cinque weekend di ottobre, consentirà di visitare novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri con un contributo da 1 a 2 euro. Inoltre è possibile partecipare a oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; a 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, a10 grandi eventi. E, per concludere, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre), una grande Notte bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, grazie alla collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.