Eventi Giovedì 9 e venerdì 10 giugno a Palermo il progetto coreografico di Emilia Guarino
Debutta in prima nazionale, giovedì 9 giugno alle ore 21.15 al Teatro Libero di Palermo (replica venerdì 10), “Le Giocatrici” progetto e regia di Emilia Guarino, coreografia ideata e interpretata da Federica Aloisio, Roberto Galbo, Emilia Guarino, Federica Marullo, Alexandre Vella e Sabrina Vicari.
Il lavoro testuale è di Roberto Galbo ed Emilia Guarino, progetto audio e luci di Gabriele Gugliara, video di Manuela Di Pisa, musiche di Sicurella e Crisci. Una produzione Associazione Pettifante, in collaborazione con Diaria Palermo.
«Il presente – scrive Emilia Guarino nelle note di regia – è osceno, non si scorgono sponde cui approdare col proprio bagaglio di desideri di giustizia e pace e di progetti per il domani. L’assenza di obiettivi alti verso cui correre costringe a fermarsi, non a ripiegare, a ritirarsi, ma a cercare qualcosa di saldo da cui riprendere a camminare. Essere fermi è stasi apparente, perché anche crescere è un movimento, anche se verticale. In questo spettacolo partiamo da noi, perché “noi” è quello che abbiamo. Guardarsi, ascoltarsi, riconoscersi come una parte mobile e permeabile di una collettività solidale è quello che possiamo per sfuggire all’individualismo. Partire da noi significa tornare in certi luoghi della memoria, al ricordo delle bambine e dei bambini che siamo stati, a quelle persone, suoni, giochi che fanno riaffiorare pezzi di storia all’improvviso come schiaffi o carezze. La memoria procede a salti alogici. La memoria trasforma il passato, lo deforma e lo piega, ma anche così, confusa e piena di lacune, raccontare la propria storia fa sentire vicini».
LE GIOCATRICI
concept e regia di Emilia Guarino
coreografie di e con Federica Aloisio, Roberto Galbo, Emilia Guarino, Federica Marullo, Alexandre Vella e Sabrina Vicari
testi di Roberto Galbo ed Emilia Guarino
audio e luci Gabriele Gugliara
musiche di Angelo Sicurella e Daniele Crisci
video di Manuela Di Pisa
produzione Pettifante, Palermo
in collaborazione con Diaria