“Lady Jane X sempre”, un ritmo minimale mostra la parte più intima di Cassandra Raffaele

Audio Nostalgia e Rolling Stones si intrecciano in "Lady Jane X sempre" il nuovo singolo della cantautrice vittoriese: «Questa canzone è il mio accordo con il tempo e la vita»

Continua il percorso di pubblicazione di singoli da parte di Cassandra Raffaele. Dopo “Sarà successo” e “La mia anarchia ama te” la cantautrice vittoriese pubblica ora il nuovo brano “Lady Jane X sempre” (261 Records/Garrincha Dichi) con cui mostra la parte più intima di sé, tra vecchi vinili che fanno da colonna sonora e girano immersi nei ricordi. Una canzone minimale, con una ritmica scandita soltanto da un timpano. In questa cornice essenziale protagoniste sono la voce smoky di Cassandra, la chitarra baritona e un quartetto d’archi. La citazione finale ai Rolling Stones chiude l’arrangiamento, firmato come sempre con cura da Roberto Villa presso lo studio totalmente analogico L’Amor mio non muore. Cassandra Raffaele: «Questa canzone è il mio accordo con il tempo e la vita. Niente passa veramente, se lo tingiamo con un colore indelebile e nel mio caso, mi piace associare volti, eventi, persone alla musica e alle canzoni».

Credits: prodotto da Roberto Villa all’L’Amor mio non muore, distribuito da Garrincha Dischi, mixato da Roberto Villa e Ivano Giovedi, masterizzato in America da James DeMain (Robert Plant, Elton John, Bob Seger) allo Yes Master Studios di Nashville.

Cassandra Raffaele è una cantautrice e polistrumentista raffinata. Si è fatta apprezzare negli ultimi anni anche per le sue doti di arrangiatrice e produttrice versatile ed eclettica. Due album all’attivo e collaborazioni importanti con Brunori Sas, Elio e Le storie Tese, Nico and the Red Shoes, Marianne Mirage. A 5 anni dall’ultimo disco “Chagall” (Leave Music/Sony Music), l’incontro con il musicista Roberto Villa, sancisce l’inizio di un nuovo progetto registrato completamente in analogico presso lo studio “L’Amor mio non muore” di Forlì. I primi singoli nati nell’anno della pandemia e rilasciati negli ultimi mesi, hanno riscosso un gran consenso tra pubblico e critica, dando il bentornata all’artista siciliana dopo l’assenza dalle scene.

La cover di “lade jane X sempre” di Cassandra Raffaele

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.