“La siminzina”, il nuovo omaggio di Chris Obehi a Rosa Balistreri

Video Il cantante di origini nigeriane feat. l'orchestrina Angelo Daddelli & I Picciotti interpretano "La Siminzina" in occasione dell’anniversario della scomparsa della più importante interprete delle canzoni popolari siciliane

Chris Obehi, cantante di origini nigeriane, a Palermo dal 2016, e Angelo Daddelli & I Picciotti rendono omaggio a Rosa Balistreri con l’interpretazione del brano “La Siminzina”, un’antica ninna nanna appartenente al repertorio tradizionale della Sicilia, in occasione dell’anniversario della scomparsa della più importante interprete delle canzoni popolari siciliane.

Chris Obehi e Angelo Daddelli & I Picciotti

Il brano, interpretato da Chris Obehi (voce, chitarra) e da “Angelo Daddelli & I Picciotti”, e il video (regia di Giorgio Angelico, riprese audio a cura di Indigo e montaggio di Vincenzo Guerrieri) sono stati eseguiti nello storico Mercato della Vucciria, nel medesimo punto in cui la cantautrice siciliana era solita esibirsi fra la gente.

Chris è candidato al “Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara”, giunto alla 20^ edizione e organizzato dal Centro Studi Tradizioni Popolari Conca d’Oro di Palermo la cui giuria é composta dal Maestro Mario Modestini, dal giornalista Mario Azzolini e dallo stesso fondatore del Premio Pino Apprendi.

Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nasce in Nigeria nel 1997. Durante l’infanzia viene introdotto alla musica dai genitori, esecutori di genere gospel. Giunto a Palermo nel 2016, intraprende gli studi di contrabbasso presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti e impara da autodidatta la chitarra. In questo contesto matura grande interesse nei confronti della musica tradizionale siciliana, imparando spartiti e testi di Rosa Balistreri. Nel corso del 2019 intraprende il primo tour in Italia e nel 2020 pubblicherà il suo primo album di inediti, che conterrà un tributo a Rosa Balistreri e che verrà realizzato attraverso crowdfunding (il link per sostenere la raccolta fondi: http://sostieni.link/22612)

L’orchestrina “Angelo Daddelli & I Picciotti“, composta da Angelo Daddelli – voce, chitarra -, Mattia Franchina – contrabbasso -, Nino Nobile – mandolino -, Alessio Oliva – percussioni -, Marco Macaluso – fisarmonica, interpreta brani cantati e strumentali di genere Folk Music Revival Siciliano. L’obiettivo del gruppo è quello di “attualizzare” e far rivivere nel presente quella musica che è appartenuta e appartiene alla storia della Sicilia e che è stata punto di riferimento per le altre regioni del Sud Italia, impiegando gli stessi strumenti acustici della tradizione.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.