HomeVisioni

La Sicilia del cinema fa incetta di premi a ‘La Chioma di Berenice’

Visioni Il film "La Stranezza" è il più premiato (migliore regia, montaggio, trucco e fotografia) insieme a “L’Ombra di Caravaggio"; a Luigi Lo Cascio il premio come migliore attore per la serie “The Bad Guy”, allo scenografo ennese Michele Modafferi la statuetta per la fiction “Monterossi”

Il premio ‘La Chioma di Berenice’, istituito dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa per valorizzare le professionalità artigiane e artistiche del cinema e dell’audiovisivo ha consegnato i suoi riconoscimenti lo scorso 17 luglio, nella cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, dov era presente la giuria presieduta dalla scenografa e costumista Graziella Pera e dal direttore artistico Antonio Flamini.
Sono stati 26 i riconoscimenti assegnati e 5 premi speciali, “L’Ombra di Caravaggio” e “La Stranezza” sono i film che hanno conquistato il maggior numero di statuette. Il primo, per la regia di Michele Placido, si è aggiudicato quattro riconoscimenti: per la migliore acconciatura (Desiree Corridoni), la miglior scenografia (Tonino Zera), i miglior arredatori (Maria Grazia Schirripa e Marco Bagnoli) e per i migliori costumi (Carlo Poggioli), mentre “La Stranezza” oltre a vincere il premio per la migliore regia (Roberto Andò) è stato premiato per il montaggio (Esmeralda Calabria), il trucco (Enrico Iacoponi ) e la fotografia (Maurizio Calvesi).
Per le serie tv è “Esterno Notte” ad aggiudicarsi il premio per la migliore regia (Marco Bellocchio) e altri 2 riconoscimenti, uno come miglior attrice andato a Margherita Buy e l’altro per il montaggio (Francesca Calvelli).

Lo scenografo Michele Modafferi premiato per la fiction “Monterossi”

Benedetta Porcaroli è stata premiata come migliore attrice per il film “Amanda”, mentre Sergio Castellitto è stato premiato come migliore attore per il film “Dante”. L’attore palermitano Luigi Lo Cascio ha ricevuto la “Chioma di Berenice” come migliore attore per la serie “The Bad Guy”. Riconoscimenti al produttore Matteo Rovere per il film “Settembre” e alla casa produttrice The Apartment per “Boris 4″. Stesso numero di statuette per le serie tv “L’amica geniale 3” e “Romolus 2”. La serie basata sui libri di Elena Ferrante ha vinto i premi per la migliore acconciatura (Samankta Giorgia Mura e Daniele Fiori) e per la fotografia (Ivan Caslgrandi). La seconda stagione della serie Romulus si è aggiudicata il premio per il miglior arredatore (Gaia Zambelli) e per i costumi (Valentina Taviani). La truccatrice Raffaella Iorio si è distinta per i make up nella serie Bang Bang Baby, mentre lo scenografo ennese Michele Modafferi ha ricevuto la statuetta per la miglior scenografia per la fiction “Monterossi”.
I premi per le migliori colonne sonore sono andati a Pasquale Catalano per la serie tv “Le Fate ignoranti” e a Teho Teardo per il film “Ti mangio il cuore”.
Mario Martone ha vinto la “Chioma di Berenice” per il miglior film “Nostalgia” ed Elisa Amoruso per la miglior serie tv “The Good Mothers”.Premi alla carriera sono stati assegnati a Francesca Lo Schiavo, Lino Banfi, Sandra Milo, Gabriele Mayer, e un premio speciale per il doppiaggio a Pino Insegno.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.