Eventi Al cinema, per soli due giorni (il 19 e 20 ottobre) l'omaggio di Stig Björkman a Ingrid Bergman, nel centenario della sua nascita
In occasione del centenario della nascita, le sale cinematografiche italiane proietteranno, per soli due giorni – il 19 e 20 ottobre – il documentario “Io sono Ingrid” un omaggio all’iconica attrice Ingrid Bergman, nel centenario della sua nascita, del regista svedese Stig Björkman che ha presentato questo documentario alla 68a edizione del Festival di Cannes (sezione Cannes Classics).
Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conobbe la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Lei suggerì di “fare un film su mamma”. E così, tramite Isabella, Stig riuscì a raccontare la storia di Ingrid, la vita, la carriera, i grandi amori e i dolori della grande diva, con le sue parole e le immagini di film da lei girati. Ingrid Bergman nacque a Stoccolma nel 1915 e morì a Londra nello stesso giorno della sua nascita nel 1982. Esordì nel cinema nel 1935 e acquisì in breve notorietà (intermezzo, 1937) per quella profondità di espressione, triste e gioiosa nel contempo, che le rimase caratteristica per tutta la sua lunga carriera. Fu nominata sette volte per l’Oscar come migliore attrice protagonista e vinse tre volte, affermando la sua fama come una delle attrici più talentuose dell’epoca d’oro di Hollywood, realizzando grandi successi come Casablanca (1942) Gaslight (1944) e sinfonia d’autunno (1978).
Le sale siciliane che proiettano “Io sono Ingrid”
Catania, Cinema Alfieri
Belpasso (Ct), The Space
Misterbianco (Ct), Uci Cinemas
Messina, Uci Cinemas
Messina, Cinema Iris
Palermo, Uci Cinemas
Palermo, Cinema Metropolitan