HomeEventi

Io sono Ingrid

Eventi Al cinema, per soli due giorni (il 19 e 20 ottobre) l'omaggio di Stig Björkman a Ingrid Bergman, nel centenario della sua nascita

Ingrid Bergman

Ingrid Bergman

In occasione del centenario della nascita, le sale cinematografiche italiane proietteranno, per soli due giorni – il 19 e 20 ottobre – il documentario “Io sono Ingrid” un omaggio all’iconica attrice Ingrid Bergman, nel centenario della sua nascita, del regista svedese Stig Björkman che ha presentato questo documentario alla 68a edizione del Festival di Cannes (sezione Cannes Classics).

Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conobbe la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Lei suggerì di “fare un film su mamma”. E così, tramite Isabella, Stig riuscì a raccontare la storia di Ingrid, la vita, la carriera, i grandi amori e i dolori della grande diva, con le sue parole e le immagini di film da lei girati. Ingrid Bergman nacque a Stoccolma nel 1915 e morì a Londra nello stesso giorno della sua nascita nel 1982. Esordì nel cinema nel 1935 e acquisì in breve notorietà (intermezzo, 1937) per quella profondità di espressione, triste e gioiosa nel contempo, che le rimase caratteristica per tutta la sua lunga carriera. Fu nominata sette volte per l’Oscar come migliore attrice protagonista e vinse tre volte, affermando la sua fama come una delle attrici più talentuose dell’epoca d’oro di Hollywood, realizzando grandi successi come Casablanca (1942) Gaslight (1944) e sinfonia d’autunno (1978).

Le sale siciliane che proiettano “Io sono Ingrid”

Catania, Cinema Alfieri

Belpasso (Ct), The Space

Misterbianco (Ct), Uci Cinemas

Messina, Uci Cinemas

Messina, Cinema Iris

Palermo, Uci Cinemas

Palermo, Cinema Metropolitan

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.