HomeEventi

Il Treno Verde porta a Palermo la mostra Ecolife

Eventi Venerdì 27 febbraio, alla Stazione centrale di Palermo, arriva il Treno Verde con la mostra dedicata al clima e ai suoi mutamenti. In programma lo showcooking del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro

La mostra del progetto europeo Ecolife arriva a Palermo con il Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Padiglione della società civile – Cascina Triulza, che quest’anno si presenta con una edizione speciale dedicata all’agricoltura in vista dell’Expo 2015.

Il TrenoVerde

Venerdì 27 febbraio, alle ore 16, l’appuntamento è al binario n. 2 della Stazione di Palermo Centrale. La carrozza 4 ospiterà la mostra con i pannelli dedicati ai fenomeni legati al clima, alle azioni individuali al cambiamento climatico e con le foto satellitari dell’Asi – Agenzia Spaziale Italiana, mostrano gli effetti dei cambiamenti climatici visti dallo spazio, in particolare dello scioglimento dei ghiacciai che procede lento e inesorabile. Inoltre sarà presente la Comunità Locale del Movimento Difesa del Cittadino per Ecolife e i cittadini potranno sottoscrivere i loro personali impegni per abbattere la loro impronta ecologica.

Il programma prevede alle ore 16.30, a bordo della terza carrozza, grazie alla cucina viaggiate di Treno Verde, uno showcooking a cura del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e del figlio Mario che realizzeranno una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana a seguire una degustazione.

Alle ore 17.30, invece, è previsto l’incontro “Qualità ed Identità Territoriale, una risposta alla crisi economica ed occupazionale” nel corso del quale sarà affrontato il tema delle certificazioni di qualità, e della conservazione e tutela della tradizione gastronomica locale. Saranno presenti Gianfranco Zanna Direttore regionale di Legambiente, Gigi Mangia Confcommercio, Eugenio Cottone del Consiglio Nazionale dei Chimici, Pino Gullo responsabile del dipartimento Green Economy di Legacoop, Nicola Fiasconaro, Ambasciatore del territorio, Mario Indovina, Slowfood Palermo, Francesco Citarda, Libera Terra. Prenderanno parte all’incontro anche rappresentanti istituzionali regionali e locali.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.