HomeTeatro e opera

Il teatro di Enna ha finalmente una stagione

Teatro e opera Tra teatro, canzone, danza e happening, con la direzione artistica di Mario Incudine, il Teatro Garibaldi di Enna ha finalmente una stagione. Debutto martedì 4 novembre con “Io, nessuno e Polifermo” di Emma Dante. In cartellone, fino al 24 maggio, teatro, musica, danza, sapori, incontri, visioni e improvvisazione

Dopo anni di assenza di un cartellone strutturato, di una stagione teatrale che a Enna manca da 14 anni (l’ultima è del 2000), il Teatro Garibaldi di Enna torna a rivivere e inaugurare una stagione di ampio respiro, con appuntamenti che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alla gastronomia fino all’improvvisazione e agli incontri, e che per la prima volta portano la firma di un direttore artistico. La stagione 2014/2015 del Teatro Garibaldi di Enna, realizzata grazie alla sinergia del Comune di Enna con l’Università Kore che quest’anno compie dieci anni, si pregia della direzione artistica di Mario Incudine.

Mario Incudine

Mario Incudine

Sarà quindi la musica il carattere che contraddistinguerà il cartellone del Teatro Garibaldi di Enna (la maggior parte degli spettacoli, anche quelli di prosa, si avvalgono della musica dal vivo) il cui feel rouge è “l’esistenza e la resistenza” del nostro secolo, raccontate attraverso storie ilari e drammi del nostro tempo.

La stagione 2014/2015, che mette il Teatro Garibaldi di Enna in rete con le altre grandi realtà teatrali dell’isola – il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina – prenderà il via martedì 4 novembre con lo spettacolo di Emma Dante “Io, nessuno e Polifemo” e proseguirà fino al 24 maggio con un cartellone che prevede oltre 30 appuntamenti suddivisi tra prosa, musica, danza, teatro ragazzi e gli speciali appuntamenti di “Carta bianca” , il “Teatro del gusto” e i film muti musicati dal vivo di “Fuori colonna”.

LA PROSA

Dopo il debutto con Emma Dante, il cartellone di prosa proseguirà il 12 dicembre con “Barberia” di Gianni Clementi che vedrà in scena Massimo Venturiello con l’Orchestra “da barba” siciliana; e con “Doppio fronte” (il 20 dicembre) di e con Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi. Il nuovo anno si aprirà (il 18 gennaio) con “Le serve” di Jean Genet per la regia di Saro Minardi con Luana Toscano, Egle Doria e Sergio Valastro e proseguirà il 24 gennaio con “Sè nùmmari” per la regia di Vincenzo Pirrotta con Filippo Luna e Valeria Contadino. Il primo febbraio il Teatro Garibaldi ospiterà lo spettacolo di Lina Wertmuller “Un allegra fin de siecle” che vedrà la regista in scena con Nicoletta della Corte; il 7 e l’8 febbraio andrà in scena la prima di “Crollasse il mondo” con Alessandra Mortelliti e David Coco per la regia di Massimiliano Farau, mentre il 28 febbraio sarà la volta dello spettacolo di franco Scaldati “Totò e Vicè” diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Il mese di marzo si aprirà con “Risate sotto le bombe” di Giorgio Umberto Bozzo e Gianni Fantoni con Le Sorelle Marinetti e lo stesso Fantoni e proseguirà, il 17 marzo, con la prima siciliana di “Qualcosa rimane” di Donald Margulies, con Monica Guerritore e Carolina Crescentini per la regia di Giorgio Diritti. Ad aprile (il 23 e il 24) andrà in scena “La moglie che ha sbagliato cugino” di Umberto Domina, con Franz Cantalupo, Elisa Di Dio, Andrea Trovato e Nadia Trovato, e si conclude il 12 maggio con “Margarita e il gallo” di Edoardo Erba con Alessandra Costanzo, Filippo Brazzaventre, Valentina Ferrante, Giuseppe Bisicchia e Camillo Mascolino, per la regia di Angelo Tosto.

Emma Dante

Emma Dante

LA MUSICA

Gli appuntamenti dedicati alla grande musica d’autore prenderanno il via il 4 dicembre con il concerto live del trombettista sardo Paolo Fresu con il pianista catanese Dino Rubino e proseguirà con Tosca che, accompagnata dal suo ensemble, presenterà il 15 dicembre il nuovo disco “Il suono della voce” (unica data in Sicilia). Il 19 dicembre sul palco del Teatro Garibaldi si esibirà Fabio Concato che presenta il nuovo disco “Tutto qua”, mentre il 26 gennaio (al momento unica data in Sicilia) sarà la volta di Roberto Vecchioni con Massimo Germini. Il 20 febbraio Paolo Vivaldi, attualmente uno dei più importanti compositori di musiche cinematografiche d’Italia, porterà in scena con i Solisti dell’augusteo, uno spettacolo che miscelerà suono e immagini, per cui eseguirà live le più belle colonne sonore da lui composte, eseguite sulle immagini tratte dai film. Il 2 marzo (al momento unica data in Sicilia) Syria e il chitarrista messinese Tony Canto daranno vita a uno spettacolo “unplugged” incentrato su “Un’altra me” dedicato alle cantautrici italiane, un omaggio alle più belle voci femminili italiane; il 28 marzo torna in Sicilia, dopo anni di assenza, Ivan Segreto accompagnato dal batterista Roberto Pistolesi, per presentare il nuovo album “Integra”; infine l’11 aprile il cantautore pugliese Bungaro presenterà il suo ultimo lavoro “Il valore del momento”.

LA DANZA

Sono due gli spettacoli di danza inseriti nella stagione 2014/2015 del Teatro Garibaldi di Enna. Si parte il 7 dicembre con ”Demetra”, il nuovo spettacolo della danzatrice e coreografa palermitana Giovanna Velardi, mentre il secondo appuntamento vedrà in scena i danzatori Nicola Cisternino, Rosa Merlino in “Me-sce-it” del coreografo , anche lui palermitano, Giuseppe Muscarello.

TEATRO RAGAZZI

Fiabe, pupazzi e musical. Il direttore artistico Mario Incudine ha ritenuto necessario inserire in programmazione cinque appuntamenti dedicati ai più giovani fruitori del teatro, i bambini, affinché le nuove generazioni possano usufruire, la domenica pomeriggio, di una valida proposta culturale che li possa avvicinare, e magari appassionare, al palcoscenico.

CARTA BIANCA

Non dei veri e propri spettacoli ma degli happening. Il direttore artistico Mario incudine ha invitato al Teatro Garibaldi di Enna alcuni grandi artisti del panorama italiano e ha dato loro, letteralmente, “carta bianca”. Saranno dunque serata d’improvvisazione quelle che vedranno in scena il 21 novembre Alessandro Benvenuti; il 17 dicembre il regista Giovanni Veronesi con Sergio Rubini e, il 18 aprile, Flavio Insinna.

TEATRO DEL GUSTO

Tre appuntamenti con i profumi della cucina di rinomati chef: Bonetta Dell’Oglio, Tony Lo Coco e Bianca Celano

FUORI COLONNA

Tre appuntamenti, organizzati in sinergia con il Centro sperimentale di cinematografia, di cinema e musica: pellicole mute musicate dal vivo dal Francesco Maria Martorana Quartet.

 

IL CARTELLONE

4 novembre 2014 ore 20.30

IO, NESSUNO E POLIFEMO di Emma Dante

Regia di Emma Dante

Con Emma Dante, Salvatore D’Onofrio, Carmine Maringola

Musiche eseguite dal vivo da Serena Ganci

Produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo

21 novembre 2014 ore 21 – Carta bianca

ALESSANDRO BENVENUTI

4 dicembre 2014 ore 21.00

PAOLO FRESU con DINO RUBINO

7 dicembre 2014 ore 20.30

DEMETRA

Di e con Giovanna Velardi

12 dicembre 2014 ore 20.30

BARBERIA

di Gianni Clementi

Regia di Massimo Venturiello

Con Massimo Venturiello

e l’Orchestra “da barba” siciliana

Produzione Teatro della città Catania

15 dicembre 2014 ore 21.00

TOSCA

17 dicembre 2014 ore 21 – Carta bianca

GIOVANNI VERONESI E SERGIO RUBINI

19 dicembre 2014 ore 21.00

FABIO CONCATO

20 dicembre 2014 ore 20.30

DOPPIO FRONTE

di e con Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi

e con Paolo Rocca Clarinetto – Massimo Marcer Tromba

Albert Florian Mihai Fisarmonica – Luca Garlaschelli Contrabbasso

Produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo

18 Gennaio 2015 ore 20.30

LE SERVE

di Jean Genet

Regia di Saro Minardi

Con Luana Toscano, Egle Doria, Sergio Valastro

Scenografia di Federica Buscemi

Produzione XXI in scena

24 Gennaio 2015 ore 20.30

SE’ NÙMMARI

di Salvatore Rizzo

Regia di Vincenzo Pirrotta

Con Filippo Luna e Valeria Contadino

musiche di Giacomo Cuticchio

Produzione Teatro Stabile di Catania

26 gennaio 2015 ore 21.00

ROBERTO VECCHIONI

1 febbraio 2015 ore 20.30

UN ALLEGRA FIN DE SIECLE

di Lina Wertmuller

Regia di Lina Wertmuller

con Lina Wetmuller e Nicoletta della Corte

Pianoforte: Francesco Bancalari

Produzione Promomusic

7 e 8 Febbraio 2015 ore 20.30

CROLLASSE IL MONDO

di Alessandra Mortelliti

Regia di Massimiliano Farau

Con Alessandra Mortelliti e David Coco

Produzione 15 lune

Prima Assoluta

20 febbraio 2015 ore 21.00

PAOLO VIVALDI

28 febbraio 2015 ore 20.30

TOTO’ E VICE’

di Franco Scaldati

Diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi

disegno luci di Maurizio Viani

costumi di Mela Dell’Erba

tecnico luci e audio Antonio Rinaldi

Produzione compagnia Vetrano e Randisi

2 Marzo 2015 ore 21.00

SYRIA CON TONY CANTO

5 Marzo 2015 ore 20.30

RISATE SOTTO LE BOMBE

di Giorgio Umberto Bozzo e Gianni Fantoni

Regia di Simone Nardini

Con Le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni

e con Francesca Nerozzi, Paolo Cauteruccio, Gabrio Gentili

Commedia musicale in due atti con orchestra dal vivo

Direzione musicale di Christian Schmitz

17 Marzo 2015 ore 20.30

QUALCOSA RIMANE

di Donald Margulies

Regia di Giorgio Diritti

con Monica Guerritore e Carolina Crescentini

Produzione Parmaconcerti

(vincitore Premio Pulitzer 2000) Prima Siciliana

21 marzo 2015 ore 20.30

ME-SCE-IT

Coreografia e regia: Giuseppe Muscarello

interpreti: Nicola Cisternino, Rosa Merlino

28 marzo 2015 ore 21.00

IVAN SEGRETO

11 aprile 2015 ore 21.00

BUNGARO

23 e 24 aprile 2015 ore 21.00

LA MOGLIE CHE HA SBAGLIATO CUGINO

di Umberto Domina

Regia di Andrea Trovato

Con Franz Cantalupo, Elisa Di Dio, Andrea Trovato e Nadia Trovato

Produzione compagnia del’Arpa

12 Maggio 2015 ore 20.30

MARGARITA E IL GALLO

di Edoardo Erba

Regia e scene di Angelo Tosto

Con Alessandra Costanzo, Filippo Brazzaventre, Valentina Ferrante, Giuseppe Bisicchia e Camillo Mascolino

Costumi di Giuseppe Andolfo

Produzione Compagnia delle Isole

TEATRO RAGAZZI

16 novembre 2014 ore 17.30

LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA

Spettacolo di pupazzi sul nero mossi a vista

Compagnia manomagia

28 dicembre 2014 ore 17.30

GELSOMINA E IL PRINCIPE TUTTOMIO

fiaba originale e musicale

testo e regia Antonella Caldarella

con Iridiana Petrone e Fabio Guastella

costumi di Ivana Parisi, scene di Susanna Messina

organizzazione generale: Fabio Navarra

musiche originali di Steve Cable

compagnia Nave Argo

29 Marzo 2015 ore 17.30

ROBIN HOOD

Regia Di Cinzia Maccagnano

18 aprile 2015 ore 21 – Carta bianca

FLAVIO INSINNA

26 aprile 2015 ore 17.30

MUSICANTI DI BRERA

Musical con Laura Accomando, Giuliana Castiglia, Doriana Giudice, Lara Torrisi

Regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi

Produzione Pina D’amore

24 maggio 2015 ore 17.30

HANSEL E GRETEL

Musical con Giuseppe Bisicchia, Massimo Giustolisi, Amelia Martelli, Nadia Trovato

Biagio Barone, Emiliano Longo.

Regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi

Produzione Pina D’amore

TEATRO DEL GUSTO

3 gennaio 2015 ore 20 – BONETTA DELL’OGLIO

4 aprile 2015 ore 20 – BIANCA CELANO

16 maggio 2015 ore 20 – TONY LO COCO

 

INFORMAZIONI

PROSA prezzo biglietto per singolo spettacolo

Platea e palchi centrali 15 € Palchi laterali 12 € Galleria 8 €

MUSICA E DANZA

Prezzo biglietto per singolo spettacolo

Platea e palchi centrali 12 € Palchi laterali 10 € Galleria 8 €

TEATRO RAGAZZI abbonamento a 5 spettacoli, posto unico 35 €

CARTA BIANCA

Biglietto per singolo evento

Platea e palchi centrali 15 €, Palchi laterali 12 €, Galleria 8 €

TEATRO DEL GUSTO

Biglietto per singolo evento

Platea e palchi centrali 15 €, Palchi laterali 12 €, Galleria 8 €

Riduzioni per giovani under 30 sul biglietto per singolo spettacolo

(musica, prosa, danza, carta bianca e teatro del gusto)

Platea e palchi centrali 10 €, Palchi laterali 8 €, Galleria 6 €

Orario Botteghino:

da lunedì a venerdì ore 9- 12

lunedì e mercoledì ore 9 – 12 e ore 15 – 18

Per informazioni e prenotazioni: teatrogaribaldi@comune.enna.it

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.