HomeEventi

Il Premio Noto Antica alla memoria di Sebastiano Tusa

Eventi La seconda edizione del premio istituito dall'amministrazione comunale netina al compianto professore, già sovrintendendente regionale del mare e assessore regionale ai beni culturali, e al professore Michele Luminati. Sabato 11 gennaio la consegna al Teatro Tina Di Lorenzo

Sabato 11 gennaio, con inizio alle 17, al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Noto Antica, premio istituito dall’Amministrazione Bonfanti nel 2019 e che viene assegnato alle personalità più illustri nel campo dell’archeologia, della cultura e della ricerca. Per questa seconda edizione, l’Amministrazione netina ha scelto di assegnare il premio postumo al professore Sebastiano Tusa, ex Sovrintendente del Mare ed Assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Il Premio Noto Antica andrà anche al professore Michele Luminati, docente dell’Università di Lucerna, Svizzera,  il quale terrà una lectio magistralis dal titolo “Noto Antica e Noto Barocca, quale continuità?”. Nella prima edizione il premio era stato assegnato all’egittologo di fama internazionale Zahi Hawass ed all’avvocato Francesco Balsamo, presidente dell’Isvna (Istituto per lo Studio e la Valorizzazione di Noto e delle sue Antichità).

Sebastiano Tusa

La cerimonia di consegna del Premio rientra nell’iniziativa “Nella ferita la cura”, una giornata di approfondimento organizzata da sette anni dall’Archeoclub di Noto in collaborazione con l’amministrazione comunale,  con l’associazione Pro Noto e con la Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo, dedicata a quell’11 gennaio del 1693, data del terribile terremoto che distrusse la vecchia città di Noto costruita sul Monte Alveria.  Il tema di quest’anno è “I Bizantini nelle città tardo-barocche del Val di Noto” e sarà approfondito con un convegno che comincerà alle 9.30 in Sala Gagliardi di Palazzo Trigona ed a cui interverranno, tra gli altri, anche Valeria Li Vigni, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana, e Lorenzo Guzzardi, direttore del Museo Civico di Noto e del Parco Archeologico di Leontinoi.  Nel pomeriggio, poi, l’attenzione si sposterà al teatro Tina Di Lorenzo, con la tavola rotonda e la firma del gemellaggio tra le città di Noto, Palmi (Calabria) e Cerreto Sannita (Campania). A seguire la consegna dei premi. Concluderà la serata un concerto di musica bizantina.

L’indomani, infine, domenica 12 gennaio, prevista una passeggiata drammatizzata tra i ruderi di Noto Antica con partenza alle 9.30 dalla Porta della Montagna.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.