HomeCalici & Boccali

Il premio “Miglior Vino d’Italia” al Ben Rye 2017 di Donnafugata

Calici & Boccali La premiazione si svolgerà in occasione della serata di apertura dell'evento I Migliori Vini Italiani 2020, in programma a Roma il 13 febbraio

Ancora una volta Ben Ryé e la viticoltura eroica di Pantelleria salgono sul podio più alto. Luca Maroni, tra i più autorevoli critici enologici italiani, premia infatti per il terzo anno consecutivo il Passito di Pantelleria di Donnafugata col punteggio di 99/100. Secondo “L’indice di piacevolezza” di Maroni, il Ben Rye 2017 si classifica come “Miglior Vino d’Italia” nella sua categoria. Il massimo riconoscimento è stato attribuito solo ad una ristretta cerchia di vini (di cui solo due vini dolci) che hanno raggiunto l’eccezionale punteggio di 99/100 sugli oltre ottomila degustati, prodotti da più di 1.200 aziende.

Antonio Rallo a Pantelleria ph Fabio Gambina

Ben Ryé è «un capolavoro viticolo quanto enologico, stabilmente tra i migliori vini dolci del mondo. Chapeau.» scrive Maroni nel suo Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020, che si ispira al principio per cui «la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore».
«Siamo felici di veder premiato il Ben Ryé come simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo – ha detto Antonio Rallo, wine-maker dell’azienda di famiglia –. Riconoscimenti come questo ripagano i sacrifici della viticoltura eroica di Pantelleria dove la coltivazione della vite ad alberello patrimonio Unesco rende unico il Passito ed il paesaggio dell’isola».
Il Ben Ryé 2017 si presenta con un bouquet molto intenso in cui spiccano le note di uva passa, albicocca e scorze d’arancia candita. Al palato, offre la sua straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. Perfetto per accompagnare pasticceria secca, dolci di mandorle o ricotta, così come formaggi; rivela la sua autentica grandezza anche da solo, come vino da meditazione. La premiazione si svolgerà in occasione della serata di apertura dell’evento I Migliori Vini Italiani 2020, in programma a Roma il 13 febbraio presso la suggestiva cornice del Salone delle Fontane all’EUR.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.