HomeVideo

Il corto di “Anime di Ferro” che volerà a Expo

Video Il corto "Memore Impresse nella Terra" di Valentina Pellitteri che sarà presentato il 5 luglio al Salone internazionale di Milano

Il video di “Anime di Ferro. Un itinerario Verista da Caltagirone a Vizzini, Mineo e Catania” che dal 5 luglio rappresenterà la Sicilia a Expo. ll video, realizzato dalla film maker calatina Valentina Pellitteri, è parte integrante del progetto è nato da un’idea di Vera Greco, direttore del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone che si propone come filo conduttore che lega i comuni di Caltagirone, Vizzini, Mineo e Catania in un unico percorso Verista.

Ex allieva del Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo, Valentina Pellitteri ha realizzato un film, della durata di 20 minuti circa, in cui ripercorre i luoghi dell’itinerario “Anime di Ferro” attraverso la voce narrante di un’immaginaria amante di Giovanni Verga.
«Il film – commenta Vera Greco – vuole comunicare un messaggio che del Verismo estrae la parte più positiva, facendo emergere la singolarità e la bellezza dei luoghi narrate con un linguaggio contemporaneo, bypassando lo spirito dei “vinti” di Verga che rinunciano alla speranza, e anzi, al contrario, suggerendo una consapevolezza di essere artefici del nostro destino e quindi di poterlo cambiare con l’impegno e la volontà. Oltre che con il coraggio e il sogno».
L’itinerario è dunque affrontato in modo evocativo, ed osservato da uno sguardo femminile. Valentina Pellitteri, infatti, ha pensato di realizzare non un video didascalico, ma a un vero e proprio racconto visivo, per la costruzione del quale è partita dai luoghi dell’itinerario.
«Il feel rouge del film è la terra – spiega la film maker -, in particolare la roccia lavica, elemento simbolico del Verismo, tanto che lo stesso Luchino Visconti intitolò il suo film tratto dalla vicenda dei Malavoglia “La terra trema”. Ed è la stessa terra che torna nella materia dei figurini di Bongiovanni e Vaccaro».
Nel cortometraggio passano in rassegna i classici del Verismo: l’Etna, Acitrezza, la Cunziria e gli altri luoghi veristi a Vizzini, la Casa Museo di Capuana a Mineo, ma anche luoghi meno conosciuti del Verismo come il torrente Lamia, il fiume Dirillo, il Monte Ilice e la Casa della Capinera (quest’ultimo, uno dei luoghi che in pochissimi conoscono). Nel film, realizzato da Velentina Pellizzeri con i testi di Domenico Seminerio, rivivono i luoghi del Verismo, abitati dalla gente di oggi, pur conservando comunque la luce del tempo passato.
«Si sa che Verga ebbe molte amanti – conclude Valentina Pellitteri – anche se non si sposò mai. Nel film, una messa in scena documentaria, la chiave di volta è il ritrovamento di un diario (o forse un libro) che è l’ingresso ai paesaggi e al mondo Verista. Da qui parte una voce fuori campo che narra le pagine di un diario intimo, una riflessione chiaramente maturata subito dopo la morte di Giovanni Verga. E c’è una curiosità: durante le riprese ho scoperto che c’è un’effettiva corrispondenza tra la donna del cortometraggio e la realtà storica».

Testi Domenico Seminerio
Soggetto, sceneggiatura, fotografia, riprese e montaggio Valentina Pellitteri
Ha collaborato alle riprese Federico Savonitto
Montaggio Luca Paccusse

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.