Il 29 agosto Radio3 Suite trasmette il concerto dello scorso dicembre dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

L'Isola e i media La nota trasmissione di Rai Radio 3 trasmetterà integralmente il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana registrato a dicembre scorso. Protagonista il Maestro Fabio Biondi con musiche di Mozart e Schumann. Soddisfazione della governance della Fondazione per la presenza in una delle più seguite trasmissioni di musica classica d’Italia. Nei prossimi mesi altre due puntate di Radio Tre Suite saranno dedicate alla Foss

L’Orchestra Sinfonica Siciliana torna ad essere protagonista in Italia, al pari delle grandi orchestre sinfoniche nazionali, grazie all’accordo tra la Fondazione e Radio3 Suite. Il concerto, registrato al Politeama Garibaldi di Palermo nella prima settimana di dicembre 2021, che ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il maestro Fabio Biondi nella duplice veste di solista e direttore, sarà trasmesso integralmente all’interno della nota trasmissione Radio3 Suite lunedì 29 agosto alle ore 22.45

Orchestra Sinfonica Siciliana

Per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si tratta di un importante traguardo che dà visibilità nazionale ad una compagine orchestrale tra le più blasonate e longeve in Italia. Il programma vede la messa in onda dell’ouverture dall’Idomeneo, re di Creta, Kv 367, della Sinfonia n.38 in re maggiore Kv 504 “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart e del Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann, nella trascrizione per violino dello stesso autore.

Fabio Biondi

Radio3 Suite, uno dei più seguiti e importanti programmi radiofonici italiani di musica classica, ha scelto tre produzioni della FOSS. «La trasmissione integrale di ben tre concerti della stagione 2021/22 della FOSS è un importante traguardo che conferma la qualità del lavoro svolto dall’attuale governance della Foss – afferma la direttrice artistica Gianna Fratta –. È un’attestazione di stima da parte di Rai Radio Tre, la principale rete culturale e musicale pubblica italiana, nei confronti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della sua raffinata programmazione. L’Orchestra è senza dubbio un’eccellenza italiana che merita di oltrepassare i confini territoriali ed essere ascoltata diffusamente». 

Nei prossimi mesi verranno trasmessi anche il concerto di inaugurazione della stagione, che ha visto la presenza di Martha Argerich, e il concerto dedicato al Novecento storico, con gli Interludi Marini di Britten e la Sagra della Primavera di Stravinsky.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.