Gli itinerari del gusto di Green Tours alla fiera Imax di Francoforte

Green Tours e gli itinerari del gusto. Cultura, ambiente, turismo, gastronomia: la Sicilia è nell’immaginario collettivo, da sempre, tutto questo. E Green Tours ha lo scopo di rendere l’immaginario, reale: di far conoscere, in Italia e soprattutto all’estero, la ricchezza di una terra abbracciando i cinque sensi. Gli itinerari del gusto di Green Tours riescono a coinvolgerli tutti: un progetto studiato nel dettaglio per offrire il massimo dell’eccellenza siciliana. Per farsi conoscere, il suo debutto sarà IMEX a Francoforte dal 19 al 21 maggio.

 

L’oro di Sicilia,l’olio

Una delle più grandi fiere del turismo congressuale in Europa, dove sellers e buyers internazionali si incontrano. Un terreno fertile per entrare in contatto in prima persona, per toccare con mano, tutta la migliore offerta del turismo d’affari. Green Tours propone un’offerta turistica composta da itinerari tematici con caratteristiche peculiari: l’ambiente rurale, l’enogastronomia locale, il fascino indiscusso di aree di particolare interesse naturalistico.

Le strade dell’olio e del vino, raccontano, attraverso i prodotti immagine della Sicilia tutta l’area Iblea. Il top dell’enogastronomia abbraccia il fascino della natura, del paesaggio, di testimonianze storiche, culturali e artistiche concretizzandosi in un Museo ideale.

Strade rurali ad Hoc. Conoscere le aziende e la loro storia. Degustare i prodotti tipici: vino, formaggi, pomodorino, olio, pane, cioccolato.

La via del grano, da Modica a Valguarnera per conoscere la tradizione mulinaria di Ragusa. Una tradizione antichissima, quella della preparazione del pane: fonte di nutrimento e di lavoro. Un salto nel passato, dove le parole non bastano per raccontare la vita sociale e familiare. Un viaggio reale, partendo dallo storico “Museo Cavallo d’Ispica”, dove si vestono gli stessi vecchi abiti di tre secoli fa. Sentimenti, fatiche, mestieri, operosità e ingegnosità: un passato tramandato dal nonno al nipote, un amore tramandato da padre in figlio. Ma la via del grano è lunga e abbraccia tutta la provincia di Enna: da Valguarnera Caropepe ad Agira, passando per Leonforte fino a giungere alla Valle di Dittaino, con la sua Pagnotta del Dittaino DOP.

Un progetto voluto dall’Associazione di promozione turistica Trinacria Itinerari nata proprio con un preciso obiettivo: promuovere e valorizzare la Sicilia; la cultura dell’ospitalità, del turismo e di tutti i servizi connessi che aggiungono valore al modus vivendi tipici del nostro popolo: questi i presupposti che hanno impegnato tutto il team nella concretizzazione di Green Tours.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.