HomeEventi

Festa Europea della Musica

Eventi Mercoledì 21 giugno Catania festeggia tra Castello Ursino, Cortile Platamone, Centro Zo, Teatro Machiavelli e piazza Gammazita

Oltre 30 performance e concerti, più di 150 musicisti che si alterneranno in un’esperienza musicale plurale dalla mattina alla sera di mercoledì 21 giugno. Il Comune di Catania in occasione della Festa Europea della Musica 2017 propone un ricco calendario di eventi musicali disseminati in città. I siti che ospiteranno i concerti sono diversi: la corte del Castello Ursino, il Cortile Platamone presso il Palazzo della Cultura, il Centro ZO, il Teatro Machiavelli di piazza Università e la piazza Gammazita, a pochi metri dal Castello Ursino.

Performance e concerti si alterneranno contemporaneamente dalle ore 20 alle ore 24 – con l’eccezione del Teatro Machiavelli in cui le attività inizieranno già dalle ore 10.30 – offrendo al pubblico una miscellanea di potenzialità sonore, esplorando generi e sottogeneri dal rock al folk, dalla classica al jazz, dai canti della tradizione all’elettronica.

skull above the cannon

skull above the cannon

L’evento, tutto a ingresso libero, coinvolge musicisti professionisti e amatori, i quali si esibiranno gratuitamente come omaggio alla città di Catania, ottenendo un ritorno mediatico e promozionale in una vetrina internazionale. Anche gli enti promotori e le associazioni che organizzano la manifestazione si sono impegnati in tal senso per contribuire a proprie spese all’offerta culturale e turistica della città di Catania. È così pertanto che, raccogliendo l’invito del MiBACT e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Catania, l’Associazione Darshan, con il coordinamento di Areasud, Centro ZO, Gammazita e Ingresso Libero, si sono riunite per offrire un cartellone ricco e variegato di iniziative.

La Festa della Musica, nata in Francia oltre 35 anni fa come momento di condivisione della musica, è infatti un’opportunità per i cittadini di partecipare ad un evento di dimensione Europea che in Italia conta circa 500 città aderenti, e di prendere coscienza di un’ulteriore potenzialità della Musica come vita, come possibilità di stare insieme, di ballare insieme, di protestare insieme, di comunicare istanze e necessità di una cittadinanza. La Festa rappresenta pertanto un grosso fatto sociale oltre che musicale.

L’evento è patrocinato da MiBACT e Comune di Catania, sostenuto dalla rete dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, organizzato a Catania da Associazione Culturale Darshan in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale AreaSud, Associazione Zo centro culture contemporanee, Associazione Gammazita, Teatro Machiavelli, Centro Culturale Voltaire, Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione A.P.S. Ingresso Libero, Porte Aperte UniCt, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini.

Davide Campisi

Davide Campisi

IL PROGRAMMA

Cortile Platamone
20:00, NINIVE (rock)
20:45, CHIARAMARZIA (cantautrice)
21:00, MANTRA (rock)
21:45, GABRIELE VASTA & CRISTIAN ARCIDIACONO (solo drum)
22:00, SOUNDMAKER (pop, rock)
22:45, ALEX-X (swing, blues)
23:30, INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELL’ESSERE (pop, rock)

Castello Ursino
20:00, SALVATORE FISICHELL (cantautore)20:45, GARAGE 33 (pop)
21:30, SANGUMIT (world)
22:15, JUNE (pop)
23:00, CHIEDO VENIA (pop)
23:45, ALBAFAR (world)

Centro ZO
ore 20,00 SKULL ABOVE THE CANNON (rock)
ore 20,45 LUCA CAPONETTO (cantautore)
ore 21,30 OUTODAFE’ (pop, rock)
ore 22,15 ANDREA TASH (hip-hop)
ore 23,00 DAY CUBE (pop, rock)

Gammazita
ore 21,00 DAVIDE CAMPISI (folk)
ore 22,00 I PUPI DI SURFARO (folk)

Teatro Machiavelli – piazza Università
h 10.30 Ensemble di Clarinetti Cálamus
Androne di Palazzo San Giuliano
h 11.30 Bellini Jazz Quartet
Ingresso principale Teatro Machiavelli, Piazza Università
h 17.30 Duo Coppola (musica popolare)
Enza Strazzulla, voce e chitarra
Giuseppe Coppola, tamburi
ospite Gianni Nicosia, chitarra ritmica e solista
Spazio Arte presso le botteghe del Teatro Machiavelli
h 18.30 Coro Libere Dissonanze, diretto da Bruna D’Amico
Spazio Arte presso le botteghe del Teatro Machiavelli
h 19.30 Marco Panzani, cantautore
«Le mie canzoni per la strada»
Sala Teatro Machiavelli
h 20.30 Walter Sambuco, pianista
Sala Teatro Machiavelli
h 21.30 Duo Sax e Pianoforte
Gaetano Cristofaro, sax
Camillo Balcone, pianoforte
Sala Teatro Machiavelli

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.