HomeEventi

Esecuzione – Ifigenia

Eventi Il progetto di Lina Prosa e Miriam Palma, per il circuito Teatri di Pietra, a Selinunte il 30 luglio e ai Giardini della Kolymbetra di Agrigento il 6 agosto

Lina Prosa e Miriam Palma, per il circuito Teatri di Pietra, porteranno il loro “Esecuzione Ifigenia” a Selinunte il 30 luglio e ai Giardini della Kolymbetra di Agrigento il 6 agosto. “Esecuzione/Ifigenia” nasce da una collaborazione tra Miriam Palma e Lina Prosa che da tempo sperimentano una collaborazione che mette insieme i loro diversi linguaggi legati al testo, alla voce, al canto. L’appuntamento questa volta è con una nuova tappa dello spettacolo, frutto di un ulteriore percorso di ricerca, che ancor più valorizza la pluralità linguistica della trama drammaturgica.

Miriam Palma

Ifigenia, di ieri e di oggi, è tutta nell’ambiguità del titolo: esecuzione come atto musicale, esecuzione come atto di condanna a morte. Il nodo di tale ambiguità è racchiuso in una sola presenza scenica che è allo stesso tempo l’esecutore e la vittima: Agamennone/padre e Ifigenia/figlia.
Miriam Palma, attrice/esecutrice tiene insieme, in un unico corpo scenico, la duplicità creativa. Ne nasce una corrente contemporanea che coglie in pieno la condizione umana di oggi: allo stesso modo in cui la sorte dell’esercito greco è legata alle condizioni atmosferiche da cui dipende addirittura la spedizione contro Troia, così la nostra vita quotidiana di moderni è segnata dal responso meteorologico, nuovo oracolo capace di condizionare le scelte quotidiane. Drammaturgicamente ciò è possibile attraverso un teatro che abbatte i confini tra corpo, parola, suono, voce, canto…
Dal crollo di tali confini la materia artistica assume l’aria di Opera, originale, fuori da ogni confronto con altra possibile Ifigenia.

Testo e regia Lina Prosa
Composizione vocale e ritmica Miriam Palma

REPLICHE: 30 luglio Tempio Hera Selinunte; 6 agosto Giardino Kolymbetra

Prenotazioni: è possibile prenotare i biglietti inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al nr 3279473893 indicando: data e titolo dello spettacolo; sito della rappresentazione, nr biglietti da prenotare eCognome. La prenotazione sarà riservata fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.